Novità del programma attività Fise Lazio per il salto ostacoli del 2013 è la nascita del Circuito Salto Ostacoli Fise Lazio, dedicato alle amazzoni e cavalieri in possesso di autorizzazione a montare di 1° Grado e Brevetto. Saranno i migliori impianti della Regione ad ospitare le tappe del circuito che si svolgeranno con cadenza approssimativamente mensile e sono indicate con apposita dizione nel calendario fiselazio on line. La prima tappa del circuito prenderà il via nel prossimo fine settimana, nelle giornate del 16 e 17 febbraio con l’appuntamento in equiconfor a Cerveteri. Il programma di ogni tappa è previsto su 2 giornate, sabato e domenica; in ogni giornata le categorie avranno delle formule prestabilite (1^giornata prontuario n°3 Tempo; 2^giornata prontuario n° 20.1 Speciale a Fasi Consecutive). I concorrenti per ogni autorizzazione a montare potranno gareggiare in due fasce: per i Brevetto, in Fascia Silver (categoria B100) con coefficiente 1, in Fascia Gold (categoria B110, coefficiente 1 e categoria C115, cn coefficiente 1,5).
Per i 1° Grado, in Fascia Silver (categoria C115, coefficiente 1, categoria C120, coefficiente 1,,5); in Fascia Gold (categoria C130, coefficiente 1; categoria C135 coefficiente 1,5).
Il punteggio di tappa per ciascun binomio sarà dato dalla somma dei punteggi delle due giornate. Ciascun binomio potrà partecipare a più categorie in fasce diverse e a più categorie nella stessa fascia, in quest’ultimo caso verrà considerato il miglior punteggio della giornata (in ogni caso verrà assegnato un solo punteggio per binomio all’interno di ciascuna fascia). Dopo ciascuna Tappa verrà stilata un’apposita classifica pubblicata sul sito Fise Lazio.
A metà stagione verranno premiati i Campioni d’Estate per ogni fascia considerando i migliori 5 punteggi di tappa, mentre a dicembre verranno premiati i vincitori del Circuito considerando i migliori 10 punteggi di tappa di tutto l’anno.
Le quote di iscrizione alle categorie del Circuito salto osracoli Fise Lazio sono di 30€ per ciascuna giornata di gara e tutti i partenti in quelle categorie saranno automaticamente iscritti al Circuito (i 5€ di maggiorazione a percorso saranno utilizzati per i premi che saranno assegnati nelle due finali). Dopo ciascuna tappa verrà pubblicata una classifica dedicata al Circuito che sarà possibile consultare sul sito Fise Lazio. Nelle tappe del Circuito verranno inserite anche altre categorie aggiunte, solitamente presenti nei concorsi B*