Il presidente della FISE Antonella Dallari e l’amazzone azzurra e caporale dell’Esercito Italiano Lucia Vizzini sono state premiate nell’ambito dell’edizione 2012 del Premio Longines Lydia Tesio – Le Signore dell’Ippica che si è svolto come sempre con il coordinamento e la regia di Caterina Vagnozzi ieri, giovedì 25 ottobre, a Palazzo Wedekind Piazza Colonna (Roma) nel quartier generale del quotidiano Il Tempo.
Protagoniste della serata, organizzata nel Salone Renato Angiolillo e nella splendida terrazza con vista sulla colonna di Marco Aurelio sono salite sul palco rappresentanti dei settori più diversi, unite dalla grande passione per il mondo del cavallo.
In prima fila il presidente e il direttore di Hippogroup Roma Capannelle, Tomaso Grassi ed Elio Pautasso, e Juan Carlos Capelli, Head of International Marketing Longines. La Maison orologiera svizzera è per il secondo anno consecutivo partner e cronometrista ufficiale dell’ippodromo Capannelle.
Antonella Dallari, nuovo Presidente della FISE dal settembre scorso, è la prima donna nella storia del CONI a guidare una federazione sportiva. Modenese di nascita, è salita in sella per la prima volta a 9 anni su un pony regalatole dal padre, per poi continuare la sua attività alla Società Modenese di Equitazione con istruttori di estrazione militare. Nel 2008 viene eletta presidente del Comitato Regionale FISE Emilia-Romagna. Il 10 settembre prende in mano le redini della FISE.
Lucia Vizzini inizia a montare a cavallo a 6 anni e la sua prima passione è quella per il completo. Nel 1995, a 19 anni, passa alla disciplina del salto ostacoli e ben presto si insedia ai vertici delle classifiche nazionali. Nel 1996 e nel 1999 vince i Campionati Italiani Amazzoni. Nel 2010 ad Atene contribuisce alla conquista del podio per la squadra italiana in Coppa delle Nazioni con un doppio zero in sella a Quinta Roo. Nel 2011 scende in campo per la prima volta con i colori dell’Esercito Italiano. Nell’ultima stagione, in cui ottiene la medaglia d’argento ai campionati italiani di salto ostacoli, è stata un importante punto di riferimento negli impegni di maggior livello della squadra azzurra.
A ricevere l'ambito premio erano presenti anche la conduttrice Milly Carlucci, la giornalista Paola Saluzzi, ippiche d’eccezione come Cristina Scarpellini e Alison Harper, l’olimpionica Alessandra Sensini e la scrittrice Rosa Mogliasso, personaggi legati comunque a vario titolo alla passione per il mondo del cavallo.
L’evento di ieri è collegato alla corsa dedicata alla first lady del galoppo italiano: il Premio Longines Lydia Tesio, fiore all’occhiello della stagione d’autunno, in programma all’ippodromo Capannelle domenica 28 ottobre.
notizia dal sito fise.it