Dal sito Fise Nazionale riportiamo i criteri di selezione per la partecipazione ai Campionati Italiani salto ostacoli.
"A seguito delle numerose richieste di chiarimento ricevute, specifichiamo, come riportato nel Programma del Dipartimento Settore Giovanile e Pony 2012 e nel Programma del Dipartimento Settore Seniores, che per la partecipazione alle gare in oggetto per i Seniores non sono richieste qualifiche mentre per i Campionati Giovanili e Pony sono richieste le qualifiche solo per i Campionati Assoluti come di seguito riportato:
Qualifiche Campionati Assoluti Children, Junior ,Young Rider e Pony: per essere ammessi ai Campionati i cavalieri devono obbligatoriamente ottenere le seguenti qualifiche:
Concorsi Qualificanti: Concorsi Nazionali 2* e superiori - Nazionali Pony - Concorsi Internazionali di qualsiasi livello – manifestazioni di interesse federale – Campionati Regionali.
Young Rider Assoluto: non più di 4 penalità in 2 categorie di H.145 o superiori(mista/barrage /due manches/due percorsi/a tempo/fasi consecutive) ottenuti in 2 concorsi diversi. Per le categorie a fasi consecutive si considerano le penalità conseguite nell’insieme delle due fasi.
Junior Assoluto: non più di 4 penalità (percorso base o prima manche) in 2 categorie diH.135 o superiori (mista/barrage /due manches/due percorsi/a tempo/fasi consecutive) ottenuti in 2 concorsi diversi. Per le categorie a fasi consecutive si considerano le penalità conseguite nell’insieme delle due fasi.
Children Assoluto: non più di 4 penalità (percorso base o prima manche) in 2 categorie di H.120 o superiori (mista/barrage /due manches/due percorsi/a tempo/fasi consecutive) ottenuti in 2 concorsi diversi. Per le categorie a fasi consecutive si considerano le penalità conseguite nell’insieme delle due fasi.
Pony Assoluto: Non più di 4 penalità (percorso base o prima manche) in 2 categorie diH.125 o superiori (mista/barrage /due manches/due percorsi/a tempo/fasi consecutive) ottenuti in 2 concorsi diversi. Per le categorie a fasi consecutive si considerano le penalità conseguite nell’insieme delle due fasi."