logo-ufficiale-fiselazio-2011_120x120Oggi, lunedì 4 giugno, dovrebbero entrare in vigore le modifiche al Regolamento Nazionale di Salto Ostacoli apportate dalla Fise, che riguardano costi di iscrizione e quote sui concorsi da corrispondere. Su questo argomento il presidente del Comitato Regionale Fise Lazio Giuseppe Brunetti ha inviato il 30 maggio scorso al presidente Fise Nazionale Andrea Paulgross una lettera, che al momento non ha ricevuto risposta. Per informazione ai nostri tesserati di seguito ne pubblichiamo i contenuti:

Roma, 30 maggio 2012

Caro Presidente,

In allegato rimetto due note pervenutemi in relazione al provvedimento relativo alla modifiche regolamento S.O. che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 4 giugno.

Così come ebbi a sottolinearti durante i lavori dell'ultima consulta, entrambe le categorie interessate (ovvero i Comitati Organizzatori e i Cavalieri) ritengono inopportuno sopportare direttamente i costi che derivano dall’attuazione di tale modifica regolamentare.

Da quanto emerge nei vari dibattiti sul tema, sembra evidente l'esclusivo intento della Federazione di allargare il proprio portafoglio gravando esclusivamente sui Comitati Organizzatori e i Tesserati.

Alla luce di quanto sopra, ritengo che questo genere di provvedimenti - cioè nuove tasse – siano giustificabili solo in prospettiva di nuovi ed importanti investimenti a favore dei tesserati (realizzazione di nuovi e moderni impianti, investimenti in tecnologia, acquisto di parco cavalli per i migliori cavalieri etc. etc.) ovvero in caso di grave deficit di bilancio (insomma in caso di c.d. “buco” di bilancio).

Ti invito pertanto a chiarire quale delle due circostanze ricorra che giustifichi l’ennesimo prelievo dalle tasche dei Comitati Organizzatori e dei cavalieri. Qualora non dovessero sussistere oggettive motivazioni ad applicare questa nuova tassa, Ti rinnovo la mia richiesta  - già formulata in sede di consulta - di soprassedere e non applicare questo nuovo costo almeno fino alla fine del 2012.

In ogni caso credo sia diritto dei Tesserati di ricevere adeguate e circostanziate spiegazioni e puntuale dovere della Federazione di evitare misure inique ed eccessivamente gravose (peraltro in un contesto macroeconomico in cui sono già richiesti alla collettività innumerevoli sacrifici da parte dello Stato).

Al fine, tra l’altro, di supportare “numeri alla mano” le ragioni di questo nuovo prelievo a danno dei Comitati Organizzatori e dei Tesserati, torno a chiederTi di rendere quanto prima disponibile copia del Bilancio 2012 (che mi era parso di vedere circolare durante una riunione della Consulta, salvo poi – mea culpa - perderne improvvisamente le tracce....) nonché copia delle eventuali variazioni nel frattempo intervenute (comprensive delle note dei Revisori dei Conti).

 Si tratterebbe di un gesto di trasparenza che credo i Circoli Ippici e i Tesserati apprezzerebbero molto, non solo come adempimento di una promessa elettorale di inizio quadriennio (sino ad ora non mantenuta) ma anche come atto dovuto alla vigilia dell’imposizione dell’ennesimo prelievo dalle tasche dei Tesserati.

Resta inteso che, qualora non ricevessi alcun riscontro alla presente (così come e' accaduto fino ad oggi, ad esempio, con riferimento alla mia nota in merito alla questione dei costi legati alle Poste-Pay), mi riservo di adire ai competenti organi di vigilanza al fine di ottenere le risposte  che non dovessero giungere direttamente dalla Federazione ( e che sento il dovere di fornire ai tesserati della Regione Lazio in qualità di organo “ territoriale” della nostra Federazione).

Distinti saluti.

Giuseppe Brunetti

bannertuttinsella_articoli

Joomla Extensions