Oggi, sabato 26 maggio, l’ovale di Piazza di Siena vedrà svolgersi le gare che forse stanno più a cuore al grande pubblico romano, quello che segue il Concorso Ippico Internazionale più bello d’Italia sempre con grande interesse e trepidazione. Apre il campo stamattina la gara a squadre che fino a pochi anni fa era intitolata “Coppa del Presidente”, ridefinita con il più attuale “Coppa dei Giovani – Trofeo Challenge Bruno Scolari”. La rappresentativa della nostra Regione, che scende in campo come detentrice del titolo 2011, entra per settima. Il team guidato da un coach importante – Piero Coata, vede entrare per prima Arianna Iacovacci con Engas Zulu King (La Torre ASD - tecnico Luciano Iacovacci), seconda Vittoria Olivieri (Pony Club Roma - istruttore Antongiulio Pieraccini) con Grossino, terzo Saverio Cipriani ( Ranch Apache ASD – istruttore Luca Di Giamberardino) con Bond II e ultima la “veterana” Carola Pavan (istruttore Gilberto Pavan – C.I. Horse Jumping) con Iana des Fontaines, unico binomio che prende parte per la seconda volta alla Coppa dei Giovani. A titolo individuale entra Edoardo Ingrà – Italiana Dressage ASD – istruttore Massimiliano Baroni) con il cavallo Zidane.
A seguire, previste per le 11:30 la prima categoria pony nazionale che vede per il Lazio in gara Bianca Gresele - Country Club Cascianese, istruttrice Paola D’Angelo, con il pony Saras Chouse.
Nel pomeriggio, alle 17:30 scenderanno in campo numerosi binomi del Lazio nella categoria di potenza internazionale: Ermete Breccia/Limite Estremo di Ca’ San Giorgio, Marco Mantella/M. Menelao di Castel Porziano, Federico Bellin/Casper, Pierpaolo Quagòieriello/Paco Pinto, Antonio Campanelli/Virma, Luca Marziani/Nontender ed Ernesto Marchioli/Trooper. Il super premio quest’anno è previsto per chi supererà l’altezza di 2,30.
Nei due giorni passati nelle categorie internazionali per il Lazio abbiamo visto l’11° posto del 1° C.M. Tiziana Malagigi/Murra Mia e il 15° di Luca Apollloni/Dama di Cuori nella 7 anni a tempo; il 2° posto di Lucia Vizzini/Loro Piana Quinta Roo nella 145 mista e l’11° con Loro Piana Lismeen Lancer nella 150 a tempo di giovedì. Ieri, venerdi 26 maggio, nella 145 in 2 fasi 7° posto per Simone Coata/Correggio e nella 140 relay 2° posto di Simone Coata/Whycoconah e 3° per Luca Marziani/Nontender .