Conto alla rovescia per Romacavalli, il grande appuntamento con la Nuova Fiera di Roma che ospiterà anche quest’anno l’evento equestre d’eccezione per il Centro Italia. Dal 12 al 15 aprile prossimi la modernissima struttura fieristica farà da grande palcoscenico per RomaCavalli, con quattro giorni all’insegna della travolgente passione che unisce da sempre uomini e cavalli. Il Comitato Regionale Fise Lazio è protagonista dell’organizzazione del padiglione 8, dove si svolgerà il Concorso Ippico di Salto Ostacoli A6* con un montepremi complessivo di € 50.000,00, che prevede il Master RomaCavalli, il concorso nazionale Pony Coppa Italia e la Coppa Pony Club d’Italia a squadre, il Trofeo delle Società del Lazio -Trofeo Brevetti Cavalli ed il Trofeo Potenza Pony “Edilprogetti- Italia”. Prevista inoltre una categoria di Potenza Cavalli Edilprogetti – Italia.
Un fitto programma quindi, che offrirà intense giornate di sport, spettacolo e agonismo. Come nella prima edizione, e a differenza dello scorso anno, per il 2012 il concorso nazionale A6* e quello riservato ai pony si svolgeranno in un unico padiglione, con la novità rappresentata dai due campi, uno indoor e l’altro outdoor. Il Master Cavalli si svolgerà interamente indoor, mentre alcune categorie pony saranno programmate in esterna.
Sabato 14 aprile si svolgerà il Gran Premio IBL Banca, la gara clou dell'evento, e domenica 15 chiusura in bellezza con la gara di Potenza Cavalli del nazionale A6*, preceduta dalla gara di Potenza riservata ai Pony. Sia per la categoria cavalli che per quella pony sarà adottato lo speciale muro in lattice ideato dal CR Lazio per garantire la massima sicurezza dei binomi in questa spettacolare performance.
Gare a squadre animeranno la tifoseria sulle tribune, con la Coppa Pony Club d’Italia, articolata in due manche sulla formula della Coppa delle Nazioni, in cui vengono ammesse alla seconda manche le migliori 6 squadre della prima manche. La Coppa Pony Club d’Italia Giovani si disputerà su 4 percorsi con ostacoli di altezza 80 e 90, mentre quella Esperti su 4 percorsi da 90, 100, 110 e 115.
Sempre per rimanere in tema pony, verrà inoltre assegnato il titolo di Campione Romacavalli, che andrà al cavaliere o all’amazzone che avrà totalizzato il miglior punteggio complessivo nelle giornate di gara.
Apertura delle iscrizioni a partire dal 12 marzo prossimo con procedura FISE on line, ad eccezione del Trofeo Brevetti per il quale dovranno essere effettuate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Il limite per le iscrizioni al Trofeo Brevetti è di 50 cavalieri, più eventuali posti rimasti liberi. Chiusura di tutte le iscrizioni e termine per i ritiri il 5 aprile. Il programma è on line alla voce calendario del nostro sito.