L'idea di questi concorsi tra scuderie della provincia di Viterbo nasce dall'esigenza di rendere l'equitazione uno sport per tutti. Il tour propone infatti un calendario di gare dal prezzo accessibile, con una organizzazione efficiente, agevolata da un regolamento snello e modellato più su finalità propedeutiche allo sport equestre che non sulla competizione: così come definito dagli stessi organizzatori un circuito low cost – high profile!
Una formula che permette di praticare l'equitazione in maniera più semplice, con gare a cui si può partecipare a tutte le età, da affrontare senza l’ansia del risultato. Una opportunità per i puledri di fare esperienza con le prime semplici gare, ippo-genitori contenti di consentire ai propri figli di misurarsi con altri giovani cavalieri e amazzoni senza dover affrontare costi elevati, istruttori che possono insegnare in tranquillità agli allievi, un avvicinamento per i ragazzi ai cavalli e alla campagna e ai cavalli in modo nuovo e bellissimo.
Questa prima tappa si può ritenere quindi molto ben riuscita. Sono stati sei i circoli ippici partecipanti, per un totale di 120 binomi: C.I. San Martinese, C.I. Madonna delle Grazie, C.I. Della Giostra, Società Ippica Viterbese, C.I. Il Giardino di Filippo e il C. I. Della Leia, padrone di casa.
In allegato il "regolamento provvisorio" :-)