Alto livello tecnico, coniugato al senso di appartenenza hanno tenuto viva l’attenzione in campo. A conquistare la Coppa Lazio Cavalli , sulle 19 squadre in lizza è stato l’A.SP.E.R. Team 1, che come previsto dalla rinnovata formula che prevede 5 binomi in campo, aveva schierato una formazione altamente competitiva: Maria Sole De Angelis con Born for You, Luca Marziani su Caribo Z, Freddy Arduini in sella a Corly, Francesco Cappotto che montava Zorro e Francesca Schiboni con Power Queen. La squadra, agli ordini del capo equipe Adriano Gigli, ha chiuso con 1/0 – 208,86.
La piazza d’onore al Cascianese 1, che guidata da Giulio Marini Agostini ha schierato Matteo Massimi con Unite du Sud, Caterina Sforza Cesarini con Why Hai Why, Chiara Bonfiglio su Jakordia, Andrea Marini Agostini in sella a Quantilla della Polinarda e Flaminia Grasso con Marvic du Gue ed ha chiuso con 4/8 – 205,14. Terza classificata la squadra del Pegaso – capo equipe Marianna Gandoglia – formata da Marco Masella su Chalande du Meugon, Francesca Gianni con Condor Hof Ter Zeedy Cke, Eleonora Puccioni su Rich Boy, Marco Ciucci con Ulric e Fabian lauri su Set Up, che ha concluso con il punteggio di 5/12 – 203,55. Quarto posto per il Parco dell’Insugherata, capo Equipe Raffaele Tagliamonte e quinto al Reggimento Carabinieri a Cavallo, capo equipe lgt. Domenico Fedeli.
Nella Coppa Lazio Pony, altra novità introdotta quest’anno, su un totale di 18 squadre la vittoria è stata del team Kappa, guidato da Chiara Menghi e formato da Elisa Angelicone con Stike, Beatrice Furlan su Mr. Henrich, Cristian Cofelice su Mon Reve e Viola Maria Martini su Orlando, con 0 penalità nel tempo di 53,20. (Il tempo preso in considerazione ai fini della classifica è quello della B90).
Secondo posto per Villa Piccolomini, team condotto da Manuela Volpiana e formato da Andrea Garibbo e Valdo, Federica Orsini con Travis, Benedetta Vando su Misty e Andrea Corriere con Lady Chocolate (0 -56,45). Terzo il Pony Club Athlion Sabina, con Argenta Campello e Giovanni Bonaccorsi capo equipe, formata da Leonardo Lo Faso in sella a Bufalo Soldier, , Francesca Genovese con Faychoudette, Alessanluedream e Francesco De Angelis Corvi in sella a The French Connection, con il risultato di 4 – 52,39. Al quarto posto la squadra del Castello, capo equipe Mimosa Bossi e quinto il Talus, guidato da Rodolfo Del Treste.
La Coppa Lazio Pony Elite, con 6 squadre al via, ha visto trionfare la S.S. Lazio Equitazione, condotta da Alice Righetto e composta da Giuseppe Stupazzini con Leader de la Mouche, Emma Pasqualini in sella a Shafts Ben Hur, Federica Farina su Eclair de Cornubois e Ludovica Pomanti con Passimal de Belair, con il risultato di 4 – 143,09.
Secondo Poggio dei Fiori di Enrica Camerini, formato da Giorgia Esposito su Mayfair, Sofia Manzetti con Moustic d’Huisseau, Federica Di Cosimo su Kim Du Lieu Gamard e Giulia Cascella con Carolus (9 – 173,98). Terza classificata la squadra Athlion Sabina 2, capo equipe Campello – Bonaccorsi, composta da Margherita Bonaccorsi con Nougat Jr, Matilde Campello su Urban legend, Francesco Corvi De Angelis su The French Connection e paolo Torlonia con Tinnacross Boy (18 – 167,02). Quarto il Pony Club Athlion Sabina 1 e quinto Pony Club Roma agli ordini di Antongiulio Pieraccini.
La “Coppa Adriano Capuzzo”, destinata alla società che ha realizzato complessivamente nelle 4 gare ( Trofeo Fratelli D’Inzeo, Coppa Lazio Cavalli, Coppa Lazio Pony e Coppa Lazio Elite) istituita quest’anno per la prima volta, e così intitolata in seguito alla recentissima scomparsa (15 dicembre scorso) del dottor Capuzzo) è stata consegnata al Country Club Cascianese. A consegnare l’ambito premio, con una toccante e sentita cerimonia dove il presidente Giuseppe Brunetti ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio in ricordo,sono state chiamate Flavia e Francesca Capuzzo, le figlie di Adriano, insieme alla giovane nipote Lidia.
Alle squadre vincitrici, oltre a targhe, coppe, oggetti e coccarde sono andati sacchi dello speciale mangime per cavalli sportivi Nutri Care Ch6, prodotto dalla Erre Emme S.r.l., che ha scelto, come l’azienda Jer, produttrice delle esclusive staffe e la Unipol Banca, di essere sponsor del Comitato Regionale Fise Lazio e supportare le più importanti manifestazioni agonistiche della nostra Regione in questo 2011.