Lucia_Vizzini_Lismen_Lancer_VeronaDurante la 113^ edizione di Fieracavalli a Verona il Centro Militare di Equitazione – Scuola di Cavalleria di Montelibretti ha presentato alla stampa la sua attività ed il suo rinnovato impegno negli sport equestri. In occasione del 150° anno dell’Esercito Italiano, nell’ambito delle celebrazioni del  centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ricordato in questa occasione con gli spettacoli serali del Galà d’Oro, Il Colonnello Max Andrè Barbacini, presidente del CEM, ha sottolineato, durante l’incontro svoltosi sabato 5 novembre nella Sala Mascagni, quanto sia rappresentativo l’anno agonistico in corso per il coinvolgimento dell’Esercito negli sport equestri.

La medaglia d’oro  nel Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli conquistata dal Caporal Maggiore Roberto Cristofoletti, per la prima volta dopo 32 anni ha riportato il titolo all’Esercito Italiano. Ed è stato proprio il supporto del CEM – ha affermato Cristofoletti – ad avergli permesso di conquistare un titolo così ambito, grazie allo straordinario sostegno ricevuto per l’attività sportiva.

Il 2011 è stato inoltre caratterizzato da un’altra  importante acquisizione per la Forza Armata, quella del Caporale Lucia Vizzini, l’amazzone romana che attualmente occupa il numero uno della ranking list nazionale e che proprio a Verona ha fatto suonare l’inno di Mameli nella categoria n.2, Premio Kep Italia del CSI-W scaligero, Jumping Verona, che ospita l’unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup™, il prestigioso circuito indoor su scala mondiale. Lucia, che da pochi mesi indossa l’uniforme, ha dichiarato: “ Non posso neanche minimamente pensare di poter calcare le orme del mito D’Inzeo, che non avrà mai eguali nella storia dell’equitazione, ma sicuramente far parte dell’Esercito Italiano è una opportunità unica per la mia carriera sportiva. Non mi sarei mai aspettata un supporto così importante, questo mi aiuta molto e mi fa sentire che ora tutto è possibile.

 Il Colonnello Barbacini ha concluso l’incontro annunciando che entro un paio di mesi partirà un programma di stage tenuti dai due cavalieri, che metteranno a disposizione degli allievi  le loro importanti esperienze agonistiche.

Joomla Extensions