La medaglia d’oro nel Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli conquistata dal Caporal Maggiore Roberto Cristofoletti, per la prima volta dopo 32 anni ha riportato il titolo all’Esercito Italiano. Ed è stato proprio il supporto del CEM – ha affermato Cristofoletti – ad avergli permesso di conquistare un titolo così ambito, grazie allo straordinario sostegno ricevuto per l’attività sportiva.
Il 2011 è stato inoltre caratterizzato da un’altra importante acquisizione per la Forza Armata, quella del Caporale Lucia Vizzini, l’amazzone romana che attualmente occupa il numero uno della ranking list nazionale e che proprio a Verona ha fatto suonare l’inno di Mameli nella categoria n.2, Premio Kep Italia del CSI-W scaligero, Jumping Verona, che ospita l’unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup™, il prestigioso circuito indoor su scala mondiale. Lucia, che da pochi mesi indossa l’uniforme, ha dichiarato: “ Non posso neanche minimamente pensare di poter calcare le orme del mito D’Inzeo, che non avrà mai eguali nella storia dell’equitazione, ma sicuramente far parte dell’Esercito Italiano è una opportunità unica per la mia carriera sportiva. Non mi sarei mai aspettata un supporto così importante, questo mi aiuta molto e mi fa sentire che ora tutto è possibile.
Il Colonnello Barbacini ha concluso l’incontro annunciando che entro un paio di mesi partirà un programma di stage tenuti dai due cavalieri, che metteranno a disposizione degli allievi le loro importanti esperienze agonistiche.