Marziani_WivinaDal sito Fise Nazionale riportiamo l'articolo di Daniela Cursi: “Un ottimo battesimo. Un feeling immediato”. Così, Umberto Martuscelli, mentre commentava il Gran Premio Acqua Uliveto-15° Challenge Vincenzo Muccioli di San Patrignano, ha definito il binomio outsider Luca Marziani – Wivina, protagonista di uno splendido percorso netto macchiato da una penalità di fuori tempo, per aver tagliato in ritardo lo start. La cavalla baia, classe 1999, esponente dello studbook belga, ha scritto nel suo palmares la partecipazione ai Campionati del Mondo di Lexington (Kentucky 2010) sotto la sella di Nina Fagerstrom. Quest’anno, l’amazzone finlandese ha ottenuto, con Wivina, un ottimo nono posto nel Gran Premio dello CSIO di Lummen (Belgio) e un settimo piazzamento del Gran Premio Roma di Piazza di Siena. La prova di San Patrignano, effettuata agli ordini di Luca Marziani, è stata l’ultima sotto il nome di “Stephex Stable”. Wivina (Baloubet du Rouet X Grandeur) è stata “adottata” nel Belpaese, sotto la sella di Marziani, presso le scuderie dell’Asper (Roma). Grazie al coinvolgimento di 5 investitori e appassionati, riunite in una società, la cavalla dodicenne potrà scrivere, d’ora in poi, la sua storia sportiva con il trentenne romano, già precedentemente in evidenza sul panorama internazionale. Per citarne uno, la vittoria in Coppa delle Nazioni nello CSIO di Atene: nell’occasione, lo accompagnava Lolita de la Loge; i suoi compagni di squadra, erano Alberto Zorzi, Carola Garré e Ludovica Minoli.

 

“I soci, impegnati nell’acquisto della cavalla, hanno aderito a un patto parasociale – spiega Marco Di Paola, socio demandato alla gestione di Wivina - e hanno avuto accesso al finanziamento bancario. Si tratta di un’operazione che può essere presa ad esempio da altri appassionati che vogliano sostenere cavalieri meritevoli, attraverso uno strumento professionale e corretto, che dia un’opportunità sportiva all’Italia, tutelando i soggetti coinvolti. La scelta è andata su Wivina – ha concluso Di Paola – per il suo curriculum, per la sua credibilità e per la professionalità della fonte. Il commerciante ha dichiarato l’intero prezzo emettendo la relativa fattura”.

Il destinatario di questa operazione, ovvero, lo “strumento sportivo di caccia al sogno”, è Luca Marziani, che si dichiara entusiasta: “ringrazio coloro che hanno deciso di condividere con me, la passione che mi anima da una vita in questo sport, e il sogno che mi stimola ogni giorno a dare sempre di più nel mio lavoro”.

“Va detto – ha aggiunto Marco Di Paola – che Luca è stato capace di catalizzare su di sé il coinvolgimento degli investitori, conferendo credibilità al progetto. I cavalieri devono convincersi che è basilare il loro approccio con i proprietari, gli sponsor, o gli investitori. Comportarsi in maniera seria e trasparente garantisce un ottimo ritorno sportivo. Questa società, d'altra parte, nasce sotto la motivazione creata dalla FISE e dal suo indirizzo politico chiaro e stabile che rassicura i proprietari, nella veste di serio interlocutore, incoraggiandoli a nuovi investimenti basati sul buon senso e per amore dello sport. Il neo eletto Board Proprietari, voluto fortemente dal presidente Paulgross a tale scopo, del quale sono lieto di far parte, ha già dato i suoi frutti, grazie anche al consiglio prezioso del Cavaliere Orlandi".

Joomla Extensions