piazza_di_sienaEric Lamaze e Hickstead binomio campione olimpico a Hong Kong 2008; Kevin Staut e Kraque Boom binomio campione europeo a Windsor 2009; Philippe Le Jeune campione del mondo ai World Equestrian Games di Lexington 2010 che presenterà Vigo d’Arsouilles STX suo compagno di gara ai WEG. Questo è il biglietto da visita della 79^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena ‐ SNAI Show Jumping. Difficile dire se la presenza contemporanea di tutti e tre i campioni in carica rappresenta un record assoluto per lo storico concorso romano. Di sicuro di record si tratta, il che conferma il grande appeal di Roma anche per i grandi del jumping internazionale. Ma non ci saranno solo questi tre

campioni al via nell’ovale di Piazza di Siena. Non meno importanti sono infatti i curricula di altri mostri sacri come i tedeschi Ludger Beerbaum e Marcus Ehning, il belga Jos Lansink, i francesi Penelope Leprevost e Michel Robert, i britannici Nick Skelton, Peter Charles e Michael Whitaker, l’olandese Jeroen Dubbeldam, l’asso brasiliano Rodrigo Pessoa… solo per citarne alcuni. Insomma spettacolo garantito anche quest’anno a Piazza di Siena. E allora che lo spettacolo cominci.

GLI AZZURRI PER PIAZZA DI SIENA

Nella conferenza stampa dello CSIO di Roma Piazza di Siena SNAI Show Jumping che si è svolta stamattina presso il Salone d’Onore del Coni al Foro Italiano, è stata resa nota anche la rappresentativa azzurra, composta da 24 tra amazzoni e cavalieri, che difenderà i colori italiani nel concorso romano. Cinque sono i nominativi indicati per la squadra ufficiale, dai quali verranno scelti i quattro cavalieri per la Coppa delle Nazioni: Roberto Arioldi, Emilio Bicocchi, Fabio Brotto, Natale Chiaudani e Lucia Vizzini. Altri dieci gareggeranno a titolo individuale: Francesca Capponi, Federico Ciriesi, Simone Coata, Alberto Cocconi, Emanuele Gaudiano, Gianni Govoni, Giulia Martinengo Marquet, Davide Kainich, Roberto Turchetto e Alberto Zorzi. Tre azzurri, Francesca Arioldi, Massimo Grossato e Paolo Pomponi, prenderanno invece parte alle gare del cosiddetto “small tour”, mentre altri sei si misureranno solo nel Gran Premio di Potenza SNAI.

QUATTORDICI NAZIONI AL VIA

Sono quattordici le Nazioni rappresentate a Piazza di Siena. Oltre alle otto squadre che fanno parte della Top League (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e Stati Uniti d’America) e all’Italia che gareggerà in Coppa delle Nazioni in qualità di Paese ospitante, altre cinque Nazioni sono rappresentate nella 79^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena ‐ SNAI Show Jumping. Si tratta di Brasile, Canada, Giappone, Finlandia e Svizzera che schiereranno dei binomi in gara solo a titolo individuale.

PIAZZA DI SIENA IN TV

Notevole anche quest’anno la copertura televisiva dello CSIO di Roma Piazza di Siena ‐ SNAI Show Jumping. Class Horse TV (Canale 221 di Sky e canale 55 di Tivu’) trasmetterà ogni giorno in diretta sino a otto ore di programmazione dedicata alle gare dello CSIO con collegamenti e contributi anche da bordo campo e campo prova. La produzione delle immagini è curata da SNAI. Il segnale televisivo della FEI Nations Cup, verrà distribuito all’estero dall’host broadcaster Class Horse TV alle emittenti straniere interessate alle trasmissione (seguirà elenco).

Questa, invece, la programmazione RAI:

Giovedì 26 maggio 18.05 ‐ 19.30 RAI SPORT 2 Categoria mista

Venerdì 27 maggio 16.00 ‐ 18.55 RAI SPORT 2 FEI Nations Cup

18.05 ‐ 18.55 RAI TRE

Sabato 28 maggio 17.30 ‐ 19.00 RAI SPORT 2 Gran Premio Potenza SNAI

Domenica 29 maggio 17.30 ‐ 19.05 RAI SPORT 2 Gran Premio Loro Piana Città di Roma

18.05 ‐ 19.05 RAI DUE

Joomla Extensions