Marziani_AbeltusIl Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Fise Lazio, riunitosi in data 2 maggio, ha deliberato di svolgere i Campionati Regionali di Salto Ostacoli, in programma dal 2 al 5 giugno prossimi, presso gli impianti dell'associazione sportiva Atina (provincia di Frosinone). Il Consiglio Direttivo ha maturato questa decisione nel contesto di una procedura competitiva nell'ambito della quale sono state presentate offerte da parte dell' ASD Ninfa e della associazione sportiva Atina. Le due offerte sono state prima sottoposte ad una valutazione tecnica da parte di una commissione appositamente nominata dal Consiglio e successivamente oggetto di confronto sotto un profilo economico e politico da parte del Consiglio stesso.        

Sotto un profilo tecnico è stata rilevata una sostanziale equivalenza dei due impianti per quanto concerne la qualità dei campi gara mentre solo per l'associazione Atina sono state richieste integrazioni di alcuni servizi accessori quali il secondo parco ostacoli, il secondo trattore e ulteriori servizi igienici (che il C.O. di Atina si è impegnato a rendere disponibili in tempo utile per l'evento). E' stato inoltre rilevato che l'associazione Atina dispone di box di ultima generazione.

Sotto il profilo economico, è stata rilevata la maggiore competitività dell'offerta di Atina che prevede un abbattimento dei costi di scuderizzazione per i concorrenti in gara. Il risparmio stimato per ciascun iscritto potrà essere fino a 78 euro.

Sotto un profilo organizzativo è stato valutata favorevolmente la nomina da parte dell'Associazione Atina di Stefano Bellantonio in qualità di Show Director della manifestazione. Questa nomina assicura al Comitato uno standard organizzativo di elevata qualità.

Il Direttore di Campo incaricato Roberto Muré, dopo un sopralluogo presso gli impianti, nella sua relazione redatta in merito ha valutato positivamente tutti i campi di gara e di prova, con particolare riguardo al campo gara in erba, che ha giudicato “ottimo”.

Infine, anche in un'ottica di alternanza delle sedi degli eventi di interesse regionale è stato tenuto in considerazione che Ninfa ha già ospitato una edizione dei Campionati, mentre per Atina si tratta della prima occasione.

In ogni caso la decisione del Consiglio Direttivo e' stata assunta con delibera adottata a maggioranza,  e in particolare con il voto favorevole dei  consiglieri  Massimo Arcioni, Argenta Campello, Stefano Falzini e Salvatore Oppes, oltre al Presidente Giuseppe Brunetti.

Il Presidente Brunetti auspica che l’assegnazione all’associazione Atina dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli possa contribuire a mettere in evidenza un’area della regione in cui il Comitato Regionale intende promuovere lo sviluppo di attività equestri di eccellenza, anche attraverso la creazione - in sinergia con gli Enti Locali -  di impianti sportivi di elevata qualità da affiancare agli altri Comitati Organizzatori già operativi  nella Regione Lazio, in una prospettiva di costante crescita del livello dei servizi offerti in favore dei tesserati laziali.

Nella sezione “Attività del Comitato in Trasparenza” verranno pubblicate a breve le varie relazioni e pareri tecnici relativi all’assegnazione dei Campionati, nonché uno stralcio del verbale della riunione del Consiglio Direttivo.

 

Joomla Extensions