Si è concluso ieri, domenica 1° maggio, il concorso nazionale A5* disputato presso gli impianti Essedi di Ninfa, valevole come tappa del Progetto Giovani Regionale e seconda tappa di selezione per la Coppa dei Giovani – Piazza di Siena. Attenzione puntata quindi sui giovani in gara. Nella C130, categoria a tempo di elevata difficoltà tecnica e riservata alla selezione per la Coppa dei Giovani, che si terrà nell’ambito dello CSIO, si è piazzata al primo posto Francesca Tagliamonte – C.I. dell’Insugherata – su Falstaff della Quercia, con 12 punti d’onore (1 - 76,39). Seconda Francesca Schiboni – A.S.P.E.R. - con Power Queen, a 10 punti (1 - 79,50) e terza Valentina Marini Agostini – Country Club Cascianese – su Iasos des Isles, con 8 punti (3 – 85,98).Il quarto posto è andato a Dante Giungarelli – C.I. Dante - su M.Mister, con 7 punti (4 – 67,49). Decisiva sarà la terza e ultima tappa, obbligatoria, inserita nel concorso A5* del 13/15 maggio a Equiconfor a determinare la selezione di tre dei quattro binomi che formeranno la squadra, il cui risultato sarà sommato al piazzamento realizzato in una delle due tappe già svolte. Il quarto in squadra, lo ricordiamo, sarà il miglior piazzato nel ranking nazionale (computer list) al 15 maggio, mentre il quarto binomio piazzato nelle qualificazioni sarà riserva.
Il Progetto Giovani Regionale ha visto premiati, nella categoria C115 del venerdì, Giulia Luzi – Club Cavallo – su Olaf per l’Eccellenza Brevetti, e Roberta Baldassarri – C.I. Casale San Nicola – con Kamasutra per il Criterium Children. Nella B110 del sabato il Criterium Brevetti è andato a Veronica Giorgi – C.I. Dante – su Lomondina. Nella categoria C120 del sabato assegnato a Giogia Chinetti - A.E. Kappa – in sella a Kohelian Rambo l’Eccellenza Children e ad Alessia Caprioli – A.E. Kappa – con Galopin du Pin il Criteruim Juniores. Matteo Massimi – Pony Club Roma – si è aggiudicato con Unite du Sud il Criterium Young Riders sulla categoria C130 mista.
Tra i cavalieri Senior in evidenza Paolo Adorno con Verlinus, che dopo la vittoria nella grossa del sabato, categoria C140 a fasi consecutive, ha realizzato un ottimo secondo posto (0/0 – 42,58) nel Gran Premio di domenica, disputato su una categoria C150 a due manche.