Il Lazio Reining sugli scudi a Verona, dove si è svolto il Campionato Italiano IRHA/FISE e i Campionati Italiani di Parareining FISE,  sponsorizzati da Elementa, e le gare del Futurity.

L'attesa manifestazione si è svolta nei padiglioni che hanno ospitato la 124^ edizione di Fieracavalli  dall'11 al 19 novembre.
Molti i titoli e podi per gli atleti del Lazio a Verona, di seguito le prime tre posizioni:
FISE IRHA NOVICE HORSE OPEN
Classificato: Nightcrawler con FILIPPO PARIS; owner: Maria Cecilia Fiorucci Score: 145,5
 
Classificato Sonita Gotta Whiz con ALESSANDRO MECONI; owner: Arturo Pappagallo Score: 144,5
FISE IRHA LIMITED NON PRO
2° 
Classificato: Frozen N Rooster con LAURA ORSOLINI; owner: Laura Orsolini Score: 213
FISE IRHA GREEN REINER 2
1° 
Classificato: Rooster N Hollywood con ARIANNA RANUCCI; owner: Arianna Ranucci Score: 141,5
FISE IRHA NRHA OPEN
1° 
Classificato Dun For The Nite con FILIPPO PARIS; owner: Maria Cecilia Fiorucci Score: 219,5
FISE IRHA NRHA INTERMEDIATE OPEN
 
Classificato: Dun For The Nite con FILIPPO PARIS; owner: Maria Cecilia Fiorucci Score: 219,5
FISE IRHA NRHA LIMITED OPEN
1° 
Classificato Dun For The Nite con FILIPPO PARIS; owner: Maria Cecilia Fiorucci Score: 219,5
NRHA FUTURITY OPEN 3 YRS OLD LEVEL 2
 
Classificato: Lenas Lil Monkey con DARIO CARMIGNANI; owner: Dario Carmignani Score: 216
FISE FINALI PARAREINING
Partecipazione di Sisto con BRUNELLA ROSCETTI; owner: Franco Sacchetti
Nella foto: podio Novice Horse Open ( photo credits: Andrea Bonaga)
Buone notizie dal  Campionato Italiano di Reining a Squadre IRHA-FISE che si è svolto sabato 6 agosto presso il CI Federale Guidetti, a Modena, sponsorizzato, tra gli altri, da Elementa.
Il Lazio, presente con due squadre, agli ordini del Coach Alessandro Meconi, ha conquistato un bel secondo posto. 
CONGRATULAZIONI ai componenti delle rappresentative della nostra Regione!
Team Athena, con: Mirko Rizza, Tiziana Argento, Eleonora Pannunzi, Andrea Napolitano, Fabio Colantoni, Filippo Paris, Marco Paolacci.
Team Ares, con: Giulia Coronetta, Ilaria Ciccazzo, Adriano Colantoni, Paolo Fabbri, Fabio Brutto, Francesca Messina, Giovanni Bruschi.
Possiamo essere davvero fieri dell’entusiasmo e la partecipazione alla prima tappa del nuovo Circuito Avviamento al Reining e Pony Reining che ha debuttato anche nel Lazio, sotto l’egida FISE, domenica 29 maggio 2022.
I numerosi partecipanti si sono destreggiati alternandosi con grinta ed energia nelle numerose discipline previste dal fitto programma di gara - Trail, Ranch Riding, Horsemanship, Showmanship, Pony Reining e Reining - pur non mancando dei momenti di convivialità che hanno accompagnato questa calda giornata di fine maggio.
Tra i doverosi ringraziamenti senz'altro il Centro Ippico Fontevivola Ranch per la fantastica organizzazione, l'accoglienza e il calore che ha riservato a tutti i partecipanti, il giudice Riccardo BORDIGNON, impeccabile e fondamentale per la guida nell’avvio di questa nuova esperienza, i numerosi Sponsor ancora una volta a sostegno della LRHA, questa volta per lo sviluppo, la crescita e la diffusione della monta americana in regione, e soprattutto i Centri Ippici regionali che, con i propri allievi, grandi e piccini, e accompagnati dai fedeli amici cavalli, hanno prontamente reagito facendosi trovare pronti e disponibili, in grado di accettare questa nuova sfida. Come spesso ripetiamo… semplicemente grazie!
L’appuntamento per la prossima tappa è fissato al 19 Giugno 2022 presso Selva Nera Quarter Horse di Roma (RM).
 Vi aspettiamo, non mancate!
Photo credits: Bonaga Communications

Si è conclusa domenica 5 dicembre negli impianti del Centro Equestre Cassia di Nepi (Roma)  la prima edizione del Saggio delle Scuole di Reining. L'appuntamento, che ha visto impegnate sette Scuole che si occupano della disciplina, è stata un’importantissima occasione per i tecnici e i propri allievi per presentare i risultati del lavoro effettuato durante la stagione. 

 È proprio questo, infatti, l'obiettivo del Saggio, quello di valorizzare, promuovere la disciplina e fornire ai praticanti un appuntamento che faccia da vetrina e che consenta di tirare le somme al termine della stagione sportiva.  

Sette le Scuole di reining partecipanti, provenienti dalla Puglia fino al Piemonte. L'evento si sarebbe dovuto svolgere già lo scorso anno, ma a causa delle note vicende legate alla pandemia è stato rinviato. 

Durante questa prima edizione vinta dal Piemonte, il Lazio conquista il terzo posto grazie alle prestazioni del Circolo Selva Nera (296 pt). Seguono al quarto  posto Abate Magnifico (295 pt), al sesto, Don Chisciotte Asd 1 (291) e Don Chisciotte Asd 2 (Fuori classifica).  

Alla prima edizione del Saggio delle Scuole di Reining era presente il Presidente della FISE Marco Di Paola, a conferma dell'attenzione della Federazione, per questa spettacolare ed entusiasmante disciplina.

Photo credits: Andrea Bonaga 

Ladies Italian Champion: Pia Boonstoppel medaglia d'oro

È lei la Lady d’Italia 2021. Alla diciottenne di Lommel, in forze a Elementa, va il titolo del reining in rosa con uno score di 142,5, conquistato in sella a Kn Made My Whiz.

La giovane reiner è originaria di un comune della provincia fiamminga del Limburgo belga. La prima volta che ha montato a cavallo aveva 7 anni e, come spesso accade nel nord Europa, l’approccio è stato con il salto ostacoli e quindi con il dressage. Le ci sono voluti quattro anni – che a quell’età non sono assolutamente nulla – per comprendere che il suo cuore batteva sì per la precisione imparata con il dressage, ma in una forma un po’ diversa. E con cavalli altrettanto diversi. A 11 anni Pia si avvicina quindi al reining e da allora non l’ha più abbandonato. In Olanda, Anne Grether è stata la sua prima trainer, quella che l’ha formata. E l’ha fatta crescere come una giovane donna di cavalli, in grado, a soli 18 anni, di trasferirsi ‘armi e bagagli’ a Bracciano e di entrare a testa alta in una scuderia di prestigio come quella di Maria Cecilia Fiorucci, con il ruolo di assistant trainer dell’iconica Cira Beack.

Castrone sauro di 6 anni, Kinder è figlio di Hesa Mega Whiz x Made To Surprise. Allevato da Andrea Castrucci, è stato montato da Luca Dossetto per poi passare sotto la sella della Boonstoppel circa 7 mesi fa.

Fise-Irha Novice Horse Non Pro: la medaglia d'Argento va a Eleonora Pannunzi su Master Jack Sparrow, dopo un combattutissimo run-off contro  Gianmario Mandaletti su Theogoodtrip (oro) e Vittorio Legati con Xtra Pistolforwimpy (bronzo).

 

Photo Credits: Andrea Bonaga

Vi comunichiamo il prossimo svolgimento delle Unità Didattiche 2/T.F.B.E.A dal 24 al 29 giugno e U.D. 3 A - 11/12/13 settembre 2019.
Le sedi di svolgimento saranno scelte successivamente. Le domande andranno presentate dieci giorni prima dell’inizio dei corsi.
In allegato al seguente link la circolare federale e il moduli di iscrizione.

Torna puntuale quest’estate l’appuntamento con il Campionato Italiano a squadre delle Regioni che, a valle della vittoria nel 2018 da parte squadra Piemontese, si svolgerà presso la struttura della Peschiera Q.H. a Caluso (TO) dal 4 al 7 luglio in concomitanza con il Maturity e con le finali del Campionato Italiano Debuttanti.

Nel 2018 la rappresentativa del Lazio dei “Gladiators” si è aggiudicata il titolo di Reserve Champion al Campionato Nazionale delle Regioni a squadre conquistando così la medaglia d'argento ad una manciata di punti dal primo gradino del podio.

Quest’anno, con il desiderio e l’ambizione sempre più forti di riportare il prestigioso trofeo a casa, la Lazio Reining Horse Association, grazie al supporto dello Sponsor Elementa ed al continuativo sostegno di FISE Lazio, è riuscita a schierare ben 3 squadre che difenderanno i colori della nostra regione lottando “usque ad finem”.

I nostri Reiners nel 2019 passano da Gladiatori a Legionari schierando le seguenti squadre: Legio Augusta, Legio Felix e Legio Rapax che saranno capitanate dal Coach Cristian Dalla Pozza già componente  del team che lo scorso anno ha ottenuto la medaglia d’argento.

A cura di Laura Orsolini

MARCO DELLA TORRE TARYRIVER BON 7191

Il Consiglio federale riunitosi il 17 dicembre 2018 ha ratificato la nomina dei docenti discipline paralimpiche con cui è possibile effettuare il tirocinio necessario al completamento dell’iter formativo per tecnici ed istruttori federali che frequenteranno ed hanno frequentato le UD3/SIEP, per il conseguimento della specializzazione di Tecnico Sport Equestri Integrati.

L’elenco è disponibile a questo link

La scheda presenze Tirocinio Discipline paralimpiche è disponibile qui

nella foto © Anrea Bonaga: Parareining a Cremona, Marco Della Torre e TaryRiver Bon

Joomla Extensions