Si è concluso ieri, domenica 13 ottobre, presso gli impianti del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito Italiano a Montelibretti (Roma) l’appuntamento di concorso completo valevole per l’assegnazione di diversi titoli nazionali giovanili e regionali Assoluto e Pony. Diverse medaglie sono andate ai binomi del Lazio in lizza per i titoli italiani, oltre a quelle assegnate per i campionati regionali. Vice Campione Italiano Junior si afferma Paolo Mario De Simone
– Pony Club Athlion Sabina, che con Deli Klipps ha chiuso con 50,20 p.n. Paolo Mario ha chiuso la prova di dressage con la quinta posizione, è sceso alla 14esima dopo il cross per 0,80 penalità fuori dal tempo prescritto e grazie ad un ottimo percorso di salto ostacoli senza errori ha potuto raggiungere la piazza d’onore. Quarto posto per Ludovica Bolaffio – Scuderia C&G, che con Dromalga Noor è partita ottava in dressage , terza in cross nel tempo e senza errori e ha chiuso la prova di salto con un netto.
Nel Trofeo Pony Over 13 medaglia d’oro per Giulia Della Chiesa – Pony Club Athlion Sabina, in sella a Blabla de Renival, con i 52,50 punti negativi totalizzati nella prova di addestramento. Argento per la stessa scuderia con Rosemarie Scappin e La Pietra Filosofale con 80,80 p.n. Bronzo per Giorgia Cocozza – C.I. La Giara, in sella ad Aleyas Justice, con 86,30 p.n.
Nel Trofeo Allievi Emergenti medaglia di bronzo per Luca Mezzaroba – Centro Militare di Equitazione, in sella a Laomaco (51,80 p.n.). Una barriera abbattuta nella prova di salto ostacoli è costata un gradino del podio a Luca, che dopo l’ottima prova di cross si trovava secondo con i punti del dressage.
Nel Campionato Italiano Pony Assoluto medaglia d’oro al collo di Beatrice Tondi – Scuderia C&G, in sella a Mendely, che ha chiuso le tre prove mantenendo intatto il punteggio della prova di addestramento (50,90 p.n.). Argento per Emma Pasqualini – Country Club Cassia Antica, con Fine and Smart vd Langeneuvel. Anche lei ha portato a termine le tre prove confermando i punti totalizzati nella prima prova (52,80). Al quarto posto Maria Alessia Reitani – C.I. Baccarat, su Pegaze de la Lande che ha chiuso con 73,20 p.n.
Il Campionato Italiano Pony Open ha portato sul gradino più alto del podio Carolina Silvestri – C.I. Il Dragoncello, in sella a Dans Clover con 47,00 punti negativi immutati dopo l’addestramento. Medaglia di bronzo al collo di Margherita Bonaccorsi – Pony Club Athlion Sabina, in sella a Tinnacross Boy con 59,00 p.n. Quarta Lavinia Brogi - C.I. Il Dragoncello, in sella a Am a Doo con 61,70 p.n.
Nel Campionato Italiano Pony Under 11 medaglia di bronzo per Caterina Bonaccorsi – Pony Club Athlion Sabina, in sella a Faychoudette con 52,50 p.n. Quarto posto per Camilla Luciani – Scuderia C&G, in sella a Belle Fire, con 52,50 p.n.
Nel Campionato Italiano Pony Under 13 è oro Leonardo Maria Fraticelli - Scuderia C&G, con Lowerborder’s Fortuyn e un totale di 51 p.n.
Il Campionato Regionale Lazio Assoluto ha visto salire sul gradino più alto del podio Luciano Tronchin – Il Giardino di Filippo, in sella a Rajca, che ha chiuso al 2° posto la prova di addestramento, ha accumulato una penalità in salto ostacoli ed un fuori tempo in cross che non hanno però minato l’obiettivo d’oro. Medaglia d’argento per Sara Breschi – C.I. del Vivaro, che con Out of the Red ha realizzato la migliore prova di dressage della classifica. Due barriere abbattute in salto e infrazione sul tempo in campagna le sono costati un gradino più in basso. All’amazzone young rider Alice Di Mario in sella a Zingara del Bedesco è andata la medaglia di bronzo, con 57,40 punti negativi.
Nel Campionato Regionale Lazio Assoluto Pony medaglia d’oro al collo di Beatrice Tondi in sella a Mendely, 50,90 p.n. Argento per Emma Pasqualini con Fine and Smart vd Langeneuvel con 52,80. Medaglia di bronzo per Maria Alessia Reitani su Pegaze de la Lande che ha chiuso con 73,20 p.n.
In evidenza nella Tappa ex ASSI per i cavalli di 4 anni primo posto per Urbino dell’Esercito Italiano agli ordini del C.M.C. Andrea Bianchini. Nei 5 anni primo posto per Una della Favorita sotto la sella del sergente Emiliano Portale.
foto di Massimo Argenziano per gentile concessione di Fise Nazionale: il podio del campionato Italiano Junior