L'Italia ancora seconda nel Campionato d'Europa Pony di Completo a squadre, dopo la prova di Cross Country, conclusasi oggi, sabato 27 luglio ad Arezzo, a soli 1,70 punti negativi dalla Francia che ancora domina la classifica provvisoria. La squadra azzurra conferma quindi il piazzamento dopo la prima prova, e registra una risalita nella classifica individuale dei binomi laziali. Maria Sole Girardi, su Loughtown Lass sale un gradino e con il 17° posto nella classifica del cross di oggi chiude al quinto posto (46.20), Ludovica Bolaffio, ottima terza oggi nel cross, avanza al quattordicesimo posto con Dromalga Noor (49.80).
Grande avanzamento di Emma Pasqualini su Fine and Smart van de Langenheuvel che dalla 66esima posizione passa alla 36esima, 13° in cross (68.10). nella classifica individuale 30° posto per Manfredi Maria Foschi in sella a Soulbury Otters Star con 58,60. Migliore degli italiani in squadra il lombardo Matteo Guiducci in sella a Mon Nantano de Florys, secondo nella classifica individuale. Al terzo posto la Gran Bretagna.
Il Cross Country in numeri
Il percorso di 3.718 metri con 24 ostacoli e 30 sforzi tracciato da Francesco Finocchiaro si è snodato nella prima parte lungo il terreno adiacente alle strutture del centro ippico e si e concluso nella grande arena verde Boccaccio. Tutti i ragazzi e i loro straordinari pony sono stati artefici di buone prove, come confermano i soli 7 eliminati e 1 ritirato, nel totale di 49 binomi al via. Costruito per l’occasione a partire da gennaio di quest’anno ponendo grande attenzione al miglioramento del fondo, la realizzazione complessiva del percorso del cross country ha rappresentato un notevole impegno economico da parte del comitato organizzatore. Questi, nel dettaglio, i numeri del crosscountry di oggi: 49 binomi partiti di cui 41 hanno concluso la prova; 27 binomi hanno portato a termine la prova senza penalità (netti agli ostacoli e nel tempo); 7 binomi eliminati e 1 binomio ritirato.
Il percorso del cross‐country si è dimostrato all’altezza di un Campionato Europeo” – ha commenta il tecnico della squadra di completo Jacopo Comelli ‐ le difficoltà erano ben distribuite lungo tutto il tracciato che è apparso molto ben equilibrato. I nostri ragazzi hanno montato con molta testa e responsabilmente, dimostrando un ottimo affiatamento con i loro pony. Un particolare elogio va fatto all’organizzazione. Nonostante il caldo torrido, infatti, tutti i pony sono arrivati al termine del percorso rientrando facilmente in fiato anche grazie alle tante fonti di acqua a disposizione nel campo prova che hanno permesso di eseguire subito le pratiche di raffreddamento. Il controllo veterinario eseguito subito al termine del cross ha infatti rilevato il rientro delle frequenze cardiache in tempi brevissimi, sottolineando anche l’ottima condizione fisica dei pony”.
Il merito del risultato positivo nella prova di campagna va però riconosciuto anche al lungo lavoro che sta alle spalle del Campionato, come sottolinea Andrea White, capo equipe del completo: “Un grande merito va riconosciuto al lavoro serio e meticoloso svolto dagli istruttori dei ragazzi; sono loro, infatti, che con grande esperienza e metodo si dedicano quotidianamente alla formazione dei giovani cavalieri e dei loro pony, evidenziando, inoltre, un forte spirito di collaborazione con il lavoro aggregante del tecnico. E non dimentichiamo di ringraziare i genitori, il cui impegno nel sostenere i ragazzi nello sport è davvero ammirevole”.