Dopo una emozionante cerimonia di apertura di stasera, martedì 23 luglio, domattina si entra nel vivo dei Campionati d’Europa Pony 2013 in programma all’Arezzo Equestrian Centre. Al via i giovanissimi rappresentanti di diciassette nazioni per un totale di 160 tra amazzoni e cavalieri, di cui 54 per il Salto Ostacoli, 55 per il Dressage e 51 per il Completo.
Il Lazio schiera binomi nella sola disciplina del Concorso Completo, dove però i due terzi della squadra sono "nostri”: Ludovica Bolaffio (classe 1997; Scuderia C&G) - pony: Dromalga Noor; Manfredi Maria Foschi (classe 1998; Scuderia C&G ) - pony: Soulbury Otters Star; Maria Sole Girardi (classe 1999; Scuderia C&G ) - pony: Loughtown Lass; Emma Pasqualini (classe 1998; S.S. Lazio Equitazione ) - pony: Fine and Smart VDL. A completare lo schieramento sono due binomi lombardi, Chiara Gorini (classe 1998; Scuderia Scereè) - pony: Zebedee e Matteo Guiducci (classe 1998; Scuderia La Capinera) - pony: Mon Nantano de Florys
“E’ una bella esperienza per la nostra squadra” sottolineano all’unisono i sei ragazzi selezionati per la disciplina del completo. Tra questi, il tecnico federale Jacopo Comelli, individuerà i quattro che formeranno la squadra: “E’ un bel team il nostro - dice - i ragazzi sono carichi, molto affiatati e i pony in ottima forma. Abbiamo lavorato insieme in tre stage che abbiamo organizzato con i loro istruttori, con cui lavoro in ottima sintonia, e inoltre li ho seguiti nelle sette tappe della Coppa Italia. Siamo pronti a partire”.