Con la favorevole accoglienza dell’iniziativa Team Lazio Pony di salto ostacoli, progetto nato lo scorso anno ed ampliato nel 2013, la commissione Lazio Pony Discipline Olimpiche ha varato per il 2013 la creazione del team estesa anche alle discipline del concorso completo di equitazione e del dressage, anche alla luce dei positivi effetti che si sono riscontrati nel corso della stagione agonistica sui singoli allievi, i quali hanno sviluppato maggiore attenzione per l’attività di squadra e per gli impegni pianificati nell’arco dell’anno secondo un programma.
In questo modo il Comitato Fise Lazio desidera avviare un progetto di identificazione delle eccellenze giovanili su pony in tutte le discipline olimpiche, con l'intento di far conoscere gli allievi più promettenti della nostra Regione e di incentivarli con agevolazioni di tipo economico e tecnico.
I team saranno composti da allievi già affermati nei maggiori livelli agonistici di ogni disciplina, ma anche da una fascia di allievi più giovani, che nonostante il minore livello tecnico del momento, sono considerati future "promesse" in relazione alla loro più giovane età.
Come spiegano Alice Righetto e Marina Sciocchetti, componenti della commissione pony, la prospettiva interdisciplinare del progetto nasce dall'intenzione di "aggregare" a livello regionale i giovani di diverse realtà agonistiche, in modo che abbiano la possibilità di conoscere anche le discipline che non praticano, tramite l'esperienza dei loro compagni. Saranno in programma infatti, incontri e riunioni di fine anno dove tutti i componenti dei vari team, le loro famiglie ed i loro istruttori, avranno l'opportunità di ricevere un riconoscimento per i loro traguardi agonistici.
Per quanto riguarda la disciplina del completo faranno parte del Team Lazio Pony Completo
- gli allievi del Lazio tra i primi tre classificati nelle due tappe di Coppa Italia Pony di Tor Di Quinto (23-24 febbraio) e Montelibretti (18-21 aprile) nelle categorie Base (under 13-millesimo dell'anno),Intermedia (under 15-millesimo dell'anno)
- gli allievi con pony del Lazio,classificati nei primi tre,nelle due Tappe del Lazio Eventing Tour di Montelibretti (9-10 marzo) e CEF (6-7 aprile) nelle categorie 1 ( under 13) e 2 (under 15)
- i primi tre allievi classificati nei campionati regionali di completo Pony (New Trekking 1 maggio) nelle categorie Under 13 e Intermedia (per il team solo under 15).
Nel caso in cui sia più volte lo stesso allievo a classificarsi,non saranno presi in considerazione i successivi in classifica.
Faranno parte del Team Lazio Pony Élite Completo
- gli allievi del Lazio classificati nei primi tre, nelle due Tappe di Coppa nella categoria Avanzata
- gli allievi con pony del Lazio classificati nei primi tre nella categoria 3 delle due Tappe del Lazio Eventing Tour di Montelibretti (9-10 marzo) e CEF (6-7 aprile)
- i primi tre allievi classificati nei campionati regionali di completo Pony (New Trekking 1 Maggio) nella categoria AVANZATA.
Nel caso in cui sia più volte lo stesso allievo a classificarsi, non saranno presi in considerazione i successivi in classifica.
Per la disciplina del dressage faranno parte del Team Lazio Pony Dressage
Faranno parte del Team Lazio Pony Dressage
- i primi due allievi under 12 (millesimo dell'anno) tesserati nel Lazio (dal primo tesseramento per l'anno in corso)che al 31 dicembre 2013 avranno conseguito, per tre volte, una percentuale uguale o superiore al 67%: nella finale del trofeo "Elementare juniores pony" della Coppa Lazio, nella prima giornata del trofeo "Allievi" dei Campionati Regionali, in categorie E210 o superiori in concorsi CDN A di Coppa Italia o in CDN B del Lazio con categoria qualificante per il "Team Lazio Pony Dressage” programmata nel concorso.
Faranno parte del Team Lazio Pony Élite Dressage
- i primi due allievi under 14 (millesimo dell'anno)tesserati nel Lazio (dal primo tesseramento per l'anno in corso)che al 31 dicembre 2013avranno conseguito, per due volte, una percentuale uguale o superiore al 64% nella ripresa Fei Team Test Pony di cui almeno una percentuale conseguita in un CDN A di Coppa Italia ed (eventualmente) una conseguita in CDN B del Lazio con categoria qualificante per il “Team Lazio Pony Élite Dressage”
Tutti i cavalieri componenti dei Team Lazio e Team Lazio Élite delle tre discipline, saranno riconfermarti nella loro appartenenza al Team ottenendo i risultati qualificanti (nei limiti di età) anche negli anni successivi all'ingresso nel Team, o per decisione della commissione in base alla loro attività agonistica, altrimenti si ritiene terminata la loro partecipazione alla fine dell'anno solare.
Far parte dei Team deve significare divertimento,impegno e buon comportamento sia in campo gara che fuori, ed indossare obbligatoriamente le divise assegnate.
La Commissione Pony avrà la facoltà di allontanare gli allievi del Team, qualora venissero meno agli obblighi ed ai regolamenti sia etici che sportivi. La Commissione avrà facoltà di inserire nei team, in qualsiasi momento dell'anno, allievi considerati particolarmente meritevoli o che abbiano ottenuto risultati di rilievo.