La Coppa delle Regioni di Endurance 2024, nei giorni 4 e 5 ottobre, presso il C.E.F. "Ranieri di Campello" dei Pratoni del Vivaro ha rappresentato un momento di eccellenza sportiva che, dopo diverso tempo, è tornato a dare colore equestre ai Castelli Romani.
Importanti presenze istituzionali federali e sportive hanno presenziato la cerimonia di premiazione del sabato (Coppa delle Regioni Open), a dimostrazione di quanto la disciplina dell’Endurance sia, nell’agenda di Viale Tiziano, ben considerata.
Il presidente FISE, l’avv. Marco Di Paola; il numero uno del C.R. FISE Lazio, avv. Carlo Nepi; il consigliere FISE Lazio, Alessandro Salari, e la referente nazionale per l’Endurance Under 14, Arianna Bonanno, ai Pratoni del Vivaro hanno testimoniato quanto il movimento equestre italiano tenga all’Endurance.
Un sincero grazie a chi, in campo per la buona riuscita della kermesse, non ha lesinato impegno, dunque un plauso a: Marco Salvatori (SOGEVE); Deodato Cianfanelli (Direttore Tecnico del C.E.F.); Elena Sala (Presidente di Giuria); Vergimino Testa (Delegato Tecnico); dott.ssa Maria Convertini(Presidente Commissione Veterinaria – Coppa delle Regioni U14); dott. Angelo Paris (Presidente Commissione Veterinaria – Coppa delle Regioni Open); dott.ssa Licia Scacco (Presidente della Clinica Veterinaria operante in loco) e all’Asd “Il Vecchio Gufo” (Percorso di gara).
Il medagliere, suddiviso nella Coppa delle U14 ed Open, ha visto primeggiare nei giovanissimi il Lazio (campioni uscenti) e negli Open i colori della Regione Toscana.
Di seguito, una breve disamina della due giorni castellana a tutto Endurance!
UNDER 14
I portacolori del nostro Comitato Regionale (agli ordini del chef d’equipe Michela Toti) si aggiudicano la vittoria, concludendo le fatiche assegnate a quota 58 punti (stesso ragguaglio dell'
Il titolo rimane così nella bacheca del Lazio, vincitore di tutte e quattro le edizioni della Coppa Under 14, inserita nel format della Coppa delle Regioni nel 2021
Il bronzo al collo degli atleti della Lombardia (54 punti).
Tris laziale nella CEN A (Under 14) individuale: vittoria di Elisa Valentini; argento per Andrea Appianesi e gradino più basso del podio per il sorriso di Nicole Graziani.
Affermazione per la Regione Umbria nel podio della Debuttanti Under 14 individuale: successo per Licia Pasqualetti.
Scorrendo la classifica, il miglior atleta laziale è stata Siria Annessi (11° posizione).
OPEN
Per un baffo, 98 a 97, la Regione Toscana porta a Firenze la Coppa delle Regioni Open di Endurance ai "danni” dei colori laziali: gli atleti del dottor Fabrizio Pochesci (Chef d’Equipe) hanno visto l’asticella aritmetica fermarsi a quota 97.
La formazione laziale, nella “lunga” CEN B, si è classificata in quinta posizione.
Prestazione da “circoletto rosso” (è proprio il caso di dirlo) per il Lazio: tutti i binomi in gara hanno portato a termine l’impegno.
A classifiche esposte, il primo binomio laziale è stato quello formato da Ambra Ticconi – Soraya.
Bene anche: Giulia Benvenuti; Alessandra Brunelli; Elena Gioserio e Martina Gibertini.
A “tutto Lazio” la CEN A: gioia dei rappresentanti del C.R. presieduto da Carlo Nepi tanto nell’individuale, quanto nei team.
Gradino più alto del podio individuale per Tommaso Cardoni in sella a L&M Jamila (punteggio di gara pari a 14,7741).
Le altre prestazioni “dei nostri”, applausi a: Lavinia Morselli; Velia Bernardini; Valentina Ferrario ed Aurora De Persio.
Argento a squadre e podio mancato per un non nulla; ecco, in sintesi quanto realizzato dai laziali nella Debuttati.
Il migliore “dei nostri” è stato Toni Valeri; quindi Luca Ioffredi; Angelica Ambrosini; Emma Coppetta e Veronica Toti.
In archivio, una due giorni fantastica che, calato il sipario, porta il consigliere Alessandro Salari a congratularsi con il referente regionale Endurance FISE LAZIO, Maurizio Paolucci.
A cura di Maurizio Paolucci - Referente Endurance CR Lazio
Nelle foto: podio Under 14 e Open.