La Stagione 2023 dell'Endurance laziale si è chiusa in bellezza: nel weekend del 9 e 10 dicembre, presso le strutture del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, si è svolto il Trofeo dei Circoli del Lazio - Memorial "Alisia Mastrodonato"; presente Mr. Saeed Salem Mussallem Ham Alameri, sponsor del progetto "MBH YR PROJET 2023".
Una gara, bella sotto ogni punto di vista, che il comitato organizzatore, l'Asd "Il Vecchio Gufo'', ha preparato dettagliatamente e che, le tre specificità, ovvero: l'essere il 1° memorial dedicato alla giovane amazzone endurista (che avrà guardato dal cielo la giornata), l'essere "Trofeo dei Circoli" e la presenza del giovane emiratino, hanno reso davvero speciale.
A classifiche esposte, il team Endurance che fa capo ad Arianna Bonanno, Tenuta l'Ambrosia, ha vinto l'ambito Trofeo.

Piazza d'onore per i portacolori del Trekking Club (famiglia Toti); bronzo al collo dei tesserati in forze al teamEndurance Barbarossa (famiglia Bottiglia).
Nella "lunga", la CEN B (80,1 km), che ha avuto ai nastri di partenza di 18 binomi, si è imposto il campano Michele De Mattia in sella a Ghassan by Luna che, in 4h 43 min. e 31 sec (sfiorando i 17 km/h), ha liquidato la fatica assegnata.

Un decano dell'Endurance laziale, Sandro Bottiglia, per un baffo è stato "relegato" all'argento. È andato in terra toscana, per la felicità di Fermiz Castillo Ector Enrique(Eszjo) il bronzo!

La numerosissima CEN A ha contato ben 30 binomi che, lungo i 44 km, hanno messo in campo energia e passione.
Come avvenuto nella CEN B, anche nella A ha prevalso un "ospite". A conteggi ultimati, è stato l'abruzzese Antony Verna (hai suoi ordini aveva Zuighese), con un punteggio totale di 11,71905 a imporre la propria supremazia sulla compagnia. Una giovane laziale, in tempi non lontani distintasi nelle CEN B riservate agli under 14, è salita sul secondo gradino del podio: Gaia Maria Gatta e Berula Erectra IC 59,29%. Un'altra giovanissima laziale, Giorgia Paganini, che sotto la sella aveva L&M Jamila, ha conquistato una valida terza moneta.
Tris di amazzoni laziali nella Debuttanti, che per l'occasione ha avuto un chilometraggio di 22. Giulia Di Carlo e Belvì (un anglo arabo della leva 2017) hanno vinto la categoria, grazie a Pontiggia totalizzato di poco superiore ad 11. Bene Sara Saveri e Samira Marina Schulz, che sono tornate nelle rispettive scuderie con l'argento e il bronzo da appendere in bacheca.

Il giovane Simone Mari non poteva debuttare, nella disciplina dell'Endurance, in maniera migliore: vittoria, in sella alla "senatrice" Fatima (categoria Debuttanti Non Agonisti).
Buono, nel complesso, è risultato essere il numero degli Under 14 al memorial "Alisia Mastrodonato": tutte le categorie sono state partecipate. L'unico binomio della CEN B/R, formato da Matilda Iori e l'anglo araba Etrusca, ha completato i tre giri sul territorio castellano con un punteggio di poco inferiore a due.
Sei su sei (100% dei binomi partenti) è stato l'esito del rapporto partenti/classificati nella CEN A  Under 14A vincere la categoria è stata Marta Galletta in sella a Horjmwne, seguita da Nicole Trincia su Idjani Ruella e Veronica Toti con la sua Fanfara.

Vicenda sportiva molto simile nellaDebuttanti Under 14: nessun eliminato ed affermazione di un'amazzone Angelica Ambrosini, che ha interpretato Rugiada, seguita da Francesco Bartole con Doc Peppy Enterprise e  Daphne Cerchi su Bondadosa.
Amazzoni protagoniste nella Debuttanti N.A riservata agli Under 14. Tre binomi partenti, tre amazzoni e tutti in classifica. Benissimo Nicol Graziani che, in sella a Ganja, ha totalizzato 9,39524 punti, Giuditta Turrini 7,99600 e Sofia  Fondi 7,04286.
Grazie a tutti per essere stati parte di una strepitosa giornata di sport e di ricordo.
 
A cura di Maurizio Paolucci

Joomla Extensions