È andata come si sperava, ovvero bene, la gara interregionale che, domenica 17 settembre 2023, si è svolta a Casal Selcedove, Lazio e Abruzzo, hanno scritto una bella pagina di Endurance.

Per qualche unità non si è raggiunta quota 60 binomi e, diciamolo con soddisfazione, è un ottimo andare!
Vittoria rotonda quella messa a segno dall'abruzzese Ambra Peschisolido (laziale per tradizione) nella CEN B di 80,1 km che, in sella a Nikita Lady, ha completato la fatica assegnata alla media oraria di 15,776.

Piazza d'onore al campano Fernando Franzese e bronzo al collo di Micaela Antinarella (Best Condition).
Dei 15 binomi ai nastri di partenza, hanno concluso la performance in 12.

Negli under 14, un solo binomio nella "lunga", Matilda Iori in sella a Etrusca, che ha totalizzato un punteggio di 2,95526.
Trionfo abruzzese nella CEN A di 40 km: ad aggiudicarsi la categoria è stato lo "storico" Gianfelice D'Agostino in sella a Connotu de Zamaglia con un punteggio di 8,59464.

Due volti noti del Lazio, Fabio Orlando e Roberto De Simone, hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio. Due, dei sedici binomi in gara, non hanno ricevuto il disco verde della Commissione veterinaria.
Un solo binomio (Sofia Lombardo / Guernica) nella CEN A riservata agli Under 14 che, ben facendo, ha ben figurato.

Come spesso accade, anche stavolta la Debuttanti (20 km) ha avuto un binomio completamente rosa: ha vinto Velia Bernardini. Bene Anna Costantini e Marina Samira Schulz.
Anche nella "Non Agonisti" ad affermarsi è stata una rappresentante del gentil sesso, Ornella Fusario.

Partecipata la Debuttanti - Under 14 che, tra agonisti e non, ha messo insieme sei binomi. Applausi per Angelica Ambrosini e Christina Losito.

Anche un tocco istituzionale nell’interregionale “Lazio-Abruzzo”: la presenza dell’assessore alle Politiche Ambientali della Città di Roma, l’on. Cinzia Giardini, che ha presenziato la cerimonia di premiazione.
In archivio un evento sportivo degno di nota che, con adesioni anche dal sud Italia, è da salutare con soddisfazione.

A cura di Maurizio Paolucci

Joomla Extensions