Endurance - Endurance quarta tappa Campionato Regionale e seconda tappa Interregionale

Abruzzo-Campania-Lazio-Puglia

 La disciplina dell’Endurance equestre nasce con i viaggi dei “pony-express” nelle  terre americane e con le marce di cavalleria militare, perpetrate nei percorsi più aspri e massacranti del territorio europeo. I cavalieri e le amazzoni allenano, giorno dopo giorno, il proprio cavallo sulla resistenza. Il cavallo da endurance è formato per sopportare non solo i tanti kiometri sulle proprie gambe, ma anche per dosare le forze su percorsi tecnici ed impervi. Ciò è stato ben evidenziato nella gara di domenica 5 maggio nella struttura del centro ippico Equiconfor.

Il meteo non è stato clemente nel weekend e la pioggia copiosa del sabato ha reso più aspro del dovuto il tracciato. I concorrenti hanno lottato contro un vento fortissimo e temperature tutt’altro che primaverili. Un’esperienza, quindi, di autentico endurance, uno sport dedicato a cavalieri coraggiosi e temerari. Qualità che di certo non mancano alla rappresentate della disciplina per questa giornata: la ormai celebre Lucrezia Corazzini si aggiudica con il suo BF Aromatiko il primo posto e la Best condition della categoria CEN B.

La seconda posizione è stata firmata da Margherita Gold mentre  il terzo posto è stato occupato da Ambra Peschisolido. Sul podio della categoria CEN A vediamo in vetta Orlando Fabio che con Richmond Star si è aggiudicato anche la Best Condition. Al secondo posto Carolina Lanza seguita da Tommaso Cardoni.

Nella Debuttanti ad imporsi è stata Giulia di Carlo, merito di Claudia Di Cesare il secondo posto e la Best Condition, alle sue spalle si è attestata Costanza Maria Drisaldi Sette.

Nonostante le avversità climatiche la tappa di Campionato Interregionale si  è svolta nel rispetto dei cavalli, degli atleti e dei numerosi appassionati accorsi a sostenere i loro campioni.

Il prossimo appuntamento per la disciplina dell’endurance è fissato presso gli impianti del Centro Equestre Ranieri di Campello.

 

A cura di Carola Toselli

Joomla Extensions