endurance tappaLa nuova campionessa italiana under 14 di endurance è del Lazio. La giovane amazzone della squadra Equipe 22, Martina Carotenuto, e la sua cavalla, Jura del Vallone, sabato scorso hanno sbaragliato la concorrenza, misurandosi sullo straordinario percorso di 28 km tracciato intorno all'Ippodromo di San Rossore, in Toscana.
Oltre all'oro nella categoria Debuttanti, il Lazio ha ottenuto un'altra importante medaglia: il bronzo nella categoria CEN A 59 km di Anna Ferri in sella a Ventidue della Quadra, femmina del 2011, binomio sempre della squadra Equipe 22 allenata dal tecnico federale Arianna Bonanno.

La giovane allenatrice, oggi tesserata per il Circolo Ippico Le Piane, ha ottenuto un altro primato. Ha portato in gara il gruppo più nutrito della competizione: 6 binomi dei 35 iscritti alla manifestazione.
Ma per il Lazio hanno partecipato anche altre 4 amazzoni: Ilaria Salustri su Pentagram J, Carolina Lanza su Fidia, Elena Kybett Vinci con Paromon e Lucrezia La Leggia su Michelle per il Circolo Ippico Pian dei cerri.
Per le nostre amazzoni oltre alle due medaglie sono arrivati anche buoni piazzamenti con Mirta Lucciarini su Muy Ben Shai, quarta, Viola Misuraca su Saba, quinta, entrambe nella categoria Debuttanti; e con Sofia Cosimi su Koheilah Ibn Axel, quarta, e Susanna Pellicciari in sella a Ringhio, sesta, per la categoria CEN A 59 km.
L'edizione 2017 dei campionati italiani Under 14 è stata ospitata ancora una volta nel bellissimo parco di San Rossore dove solo un mese fa si sono confrontati i cavalieri più abili e i cavalli più veloci del mondo. A luglio, infatti, più di 500 binomi hanno preso parte all'unica tappa italiana dell'HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Endurance Cup Festival.
Forse anche per l'importanza della cornice in cui sono stati organizzati, il Toscana Endurance Lifestyle 2017, questi campionati hanno ottenuto un'adesione importante, con ben 10 Regioni che hanno presentato almeno un binomio.
I giovani atleti hanno corso all'ombra di pini e lecci, tra daini e cinghiali, in un contesto da favola, dimostrando tenacia e preparazione fisica, viste le alte temperature, oltre a un grande rispetto per i propri animali.
Da sottolineare anche il fatto che solo 5 cavalli non siano riusciti a concludere la gara superando la visita veterinaria finale.
Nella giornata successiva al campionato, il giorno 6 agosto, nella gara internazionale si sono distinti altri due cavalieri Laziali: Emanuele Fondi in sella a Socrate del mà che ha vinto la categoria CEI1* e Andrea Iacchelli in sella a OH Carol che si aggiudica il secondo posto nella categoria CEI2*

Risultati
CEN B/R 82 km: 1° Ilaria Di Mitri su Egiziana (Umbria) 9,46842 punti, 2° Andrea De Mattia su Badal (Campania) 9,16829, 3° Aurora Sirtori su Wesola Zabawa (Emilia Romagna) 9,06341.
CEN A 59 km: 1° Rebecca Pintus su Rundinedda del Golfo (Sardegna) 15,31250 punti, 2° Maria Letizia Grazia Orecchioni su Solitario del Golfo (Sardegna)  13,60833, 3° Anna Ferri su Ventidue della Quadra (Lazio) 12,51026.
Debuttanti 28 km: 1° Martina Carotenuto su Jura del Vallone (Lazio) 69,6 punti, 2° Mattia Fracassi su Mohessen Al Farah (Lombardia) 68,7, 3° Chiara Raineri su Zeton (Lombardia) 67,7.

Joomla Extensions