Immensi campi di cereali e foraggio, boschi e pascoli, sovrastati da un cielo bizzarro: azzurro e puntecchiato di bianco, ma a tratti improvvisamente plumbeo e minaccioso. Questo è stato lo scenario in cui si sono sfidati, lo scorso fine settimana, un centinaio di binomi per la terza tappa del Campionato regionale Lazio 2015 di endurance di pony e cavalli.
A ospitarla è stato il Circolo ippico della Leja, guidato con passione dall'istruttore federale, Maria Gabriella Ascenzi. Lo stesso centro equestre che tra un paio di settimane accoglierà tutti gli atleti che parteciperanno al Campionato italiano di endurance under 14.
I percorsi che amazzoni e cavalieri hanno affrontato si sono snodati all'interno di una tenuta che ha più di 500 anni di storia alle spalle, e che si estende per 900 ettari all'interno del territorio comunale di Viterbo.
A vincere la competizione più difficile, la CEN B da 81 km, è stato Nicola Erculei su Nikita Vic, sella italiano grigio, con cui ha chiuso la gara in 5 ore e 3'49" e che si è aggiudicato anche la Best Condition. Alle sue spalle, si è aggiudicato la medaglia d'argento Giuseppe Berni su Leofan, con il tempo di 5 ore 3'50", mentre il bronzo è andato a Gianmarco Rossi in sella a Principessa.
L'oro nella categoria CEN A da 54 km è andato, invece, a Simone Fiaschi su Nataan Pool. Il secondo posto se lo è aggiudicato Michele Tenore su Nadir de Gavoi, mentre Margherita Gold su Ganja ha conquistato la terza posizione. Best Condition a Diletta Serfilippi in sella a Duchessa.
Il gradino più alto del podio, nella categoria debuttanti, che hanno dovuto affrontare un percorso da 30 km, è stato conquistato da Sofia Loiacono, in sella a Tozzetto, che ha ottenuto anche il premio Best Condition. Alle loro spalle si sono piazzati con l'argento e il bronzo Luca Paganini su Triana e Giorgia Purificato su Giorg Beluga.
Ottime prestazioni anche per i più piccini che sono scesi in campo, in sella ai loro pony, un giorno prima dei loro colleghi più grandi.
Hanno conquistato il primo posto: per la categoria emergenti, con un percorso da 25 km, Martina Trombetti in sella a Pagant; per la categoria B, che ha affrontato un percorso di 9 km, Martina Carotenuto su Rosanne; per la categoria A, quella dei più piccoli, Arianna Lanza su Banane Poire, mentre per la categoria avviamento, l'oro è andato a Piergiorgio Sannetti in sella a Espoir.