david-cerveteriIl Direttore Sportivo e Capo Dipartimento Endurance della Fise David Holmes, presente domenica 15 gennaio alla tappa del Challenge di Cerveteri, ha  inviato  a Sportendurance, da cui rileviamo la notizia,  il suo commento alla riunione che si è svolta sabato 14 gennaio  in Fise a Roma.
“La riunione di sabato è stata indetta prevalentemente per discutere il nuovo regolamento sulla formazione Endurance. L’incontro era importante in quanto lo stesso regolamento deve essere in linea con quello generale della FISE utilizzato anche nelle altre discipline.  Il sistema del nuovo regolamento va a braccetto e deve uniformarsi con i criteri stabiliti dal “sistema internazionale delle qualifiche” redatto dal Gruppo Equestre Internazionale per le qualifiche (IGEQ).
IGEQ è un gruppo riconosciuto dalla FEI che si prefigge lo scopo di promuovere e sviluppare le qualifiche equestri in tutto il mondo.
IGEQ vuole inserire tra le discipline trattate e curate anche l’endurance,  motivo per il quale i regolamenti devono essere quanto più possibile omogenei tra essi. Maggiori informazioni su http://www.igeq.org
Erano presenti alla riunione, oltre ai referenti regionali Endurance ed alcuni tecnici invitati dagli stessi, Luigi Favaro e Barbara Ardu del Dipartimento Formazione FISE nazionale.  Abbiamo preso in esame e spulciato pagina per pagina il regolamento apportando alcune modifiche e confermandone altre.
Non voglio scendere nei particolari in quanto, dopo un lungo ed appassionato dibattito tra i presenti, avrò personalmente premura di trascriverlo con le correzioni effettuate, dunque lo invierò di nuovo ai referenti per una rapida rilettura dopodiché si andrà ad eventuale ratifica nel prossimo Consiglio Federale.
Dopo la discussione dei Regolamenti Formazione è stata la volta di quello Endurance per la stagione 2012; anche qui, dopo una lunga discussione, pacata e proficua, si è giunti alla parola fine.
Ho ricevuto e corretto insieme agli altri il regolamento che come nel caso della formazione,  spedirò a brevissimo ai Referenti regionali per poi andare anch’esso in Consiglio”.

David Holmes

Joomla Extensions