Il fine settimana appena concluso ha decretato i nuovi campioni nazionali di Dressage e Paradressage.
Cornice dell’evento sono stati gli impianti delle Scuderie della Malaspina di Ornago che hanno visto lo svolgimento anche di categorie internazionali.
Nell’Assoluto Seniores, vinto da Valentina Truppa in sella a Smile di Fonteabeti, Carolina Carnevali raggiunge il quarto posto con Drew Doughty, grazie al quale conquista anche l'argento nell'Assoluto Freestyle.
Valentina Viciani su Flying Dutchman è quinta nell'Assoluto Tecnico Young Ridere quarta nell'Assoluto Freestyle YR.
Gaia Marazzotti (Il Cavallino Bianco) in sella a Lavitzi si classifica in sesta posizione nel C.I. Tecnico Juniores
Taisiya Fominykh (Rodias) su Alacran V conquista il quarto posto nel C.I Children.
Francesca Geri con Bellamy 11 e Andrea Giovannini su Brandy Yet sono rispettivamente quinta e sesto nel Criterium Seniores Tecnico, mentre nel Criterium Freestyle a vincere è Andrea Giovannini su Brandy Yet e Francesca Geri con Bellamy 11 chiude in terza posizione.
Campionato Italiano Paradressage
A Ornago c’è stata la passerella delle amazzoni paralimpiche di Parigi 2024 che, nell’occasione, hanno anche ricevuto un premio speciale per le loro grandi performance dalle mani del Presidente della FISE Marco Di Paola e dal Vice Presidente Vicario Alvaro Casati. Performance che sono stata confermate nelle categorie dei Campionati Italiani.
Manuela Speranza vince l'argento con Silver nell'Assoluto Grado 5 Esperti e bissa il risultato nel Gran Prix Freestyle.
Cavalli Giovani
Assegnati anche i titoli nei Campionati Giovani cavalli FISE di 4, 5, 6 e 7 anni e le Finali MASAF della disciplina, riservate ai cavalli italiani.
A vincere tra i 4 anni FISE è stato l’hannoverano Layè montato da Leonardo Farina
Tra i 5 anni decima posizione per Alessandra Gentile su Positano.
Nel Campionato Italiano cavalli di 6 anni la terza posizione è appannaggio di Leonardo Farina su Frollen Fantasy, mentre in sella Henry di Fonteabeti è sesto.
Infine, nei 7 anni, al terzo posto del Campionato FISE è salito Mattia Maruffi con Cabodancier con il quale vince la finale MASAF.
Nella foto: Carolina Carnevali