Leonardo TiozzoPP"Forse non ho capito".
Questo il primo pensiero di Leonardo Tiozzo, quando Arnd Erben gli ha proposto un contratto di lavoro che prevedeva il suo trasferimento, come primo cavaliere, a Iserlhon (Germania).


Un atteggiamento così da sempre tremendamente umile, quello del cavaliere romano ventiduenne, che anche in questa occasione si è tradotto in un "può ripetere?".
Leonardo Tiozzo è partito oggi, in auto insieme al padre, alla volta della scuderia tedesca.
"E' giusto che viva questa esperienza formativa - ha commentato Maria Cristina Proietti, mamma e prima istruttrice di Leonardo - qualunque cosa trovi in Germania, sarà uno spunto per crescere".
Tiozzo ha rappresentato l'Italia in un Campionato Europeo Pony nel 2010 (Bishop Burton -GBR), in un Mondiale nel 2014 (Caen -FRA) e in un Europeo seniores nel 2015 (Aachen - GER). Il suo compagno di gara, Randon, non lo seguirà, però, in questa avventura teutonica.
"Randon è uno di famiglia - ha dichiarato la Proietti - quindi non verrà mai venduto e questa volta resta con me a Roma. Decisione condivisa con Leonardo".
Aspettiamo di poter monitorare l'esperienza Oltreconfine del nostro cavaliere romano, che comunque parteciperà ai Campionati Italiani.
Nel frattempo, la famiglia lo appoggia in pieno: "Leonardo ha dedicato tutta la sua adolescenza ai cavalli - ha commentato la mamma - questa è la sua scelta di vita ed è giusto che si metta in gioco".
D'altronde, il suo motto corrisponde a una famosa citazione di Steve Jobs: "Stay hungry, stay foolish!".
(D.C.)

Joomla Extensions