Campionati_Lazio_DressageSi sono conclusi a Casale San Nicola i Campionati Regionali di Dressage 2011, a cui hanno preso parte oltre 150 binomi nelle  diverse categorie in programma.

La medaglia d’oro nel Campionato Assoluto è andata a Gianna Baiocchi, che con Ritter Remus ha totalizzato la percentuale complessiva di 126,23. Piazza d’onre per Vicky Lynn Clark e Next One, con 126,10. Bronzo per Stefano Mauro in sella a Lhayla a 128,01.

Il Campionato Esperti è stato appannaggio di tre giovani amazzoni. La junior Lavinia Saltarelli  - C.I. del Vivaro - in sella a Maserati, ha conquistato la medaglia d’oro con 126,56. Argento al collo di Camilla Mauro –C.I. Castel malnome -  anche lei Junior,  che con Santo Stefano Francis ha totalizzato 125,83 punti percentuali. Bronzo alla Young Rider Giulia Valvo  Scuderia C&G -  con Silvester Van Vryhern, con 124,22.

Il Campionato Amatori, che ha visto il maggior numero di iscritti nel rettangolo, ha assegnato la medaglia d’oro a Luca Roman e Ira del Castegno, con l’ottimo totale di 131,59 punti percentuali. Argento ad Elisabetta Magistri in sella a Weltash, anche lei con un valido punteggio di 131,54. La medaglia di bronzo è andata alla Junior Debora Barbieri -  C.I. Equinozio - con Vanjetto, che ha chiuso con 129,38.

Gradino più alto del podio nel Campionato Dilettanti a Marzia Pierozzi su Linus dello Zero, con 130,10. Argento Young Rider per Giada Paganini – C.I. Seabisquit - con Vannio, a 128,12 punti e bronzo a Daniele De Luca su Sunshine con il totale di 127,51.

Maria Violante Ribechi  - P.C. Athlion Sabina - protagonista del Campionato Allievi, in sella a Petit Prince Bonnefer, oro con 127,56. Piazza d’onore per Giulia Caruso – Scuderia C&G -  e Fernhill Summertime con 126,55 e bronzo a Sara Viti – Palidoro Equitazione - con Kibor, con un totale di 124,52.

Nel Campionato Under 13 Pony oro per Alessandro Mauro _ C.I. Castel Malnome -  con Paolino, con un ottimo 134,31. Argento a Margheita Bonaccorsi – P.C. Athlion Sabina -  e FS Cascada, con 132,92 e medaglia di bronzo per  Manfredi Maria Foschi – Scuderia C&G - su Fernhill Star con 132,5.

Infine nel Criterium Under 13 Pony la vittoria è stata di Rebecca Viti  - Palidoro Equitazione - con Kakou, con 134,08, argento a Michela Petronio – C.C. Prato del cavalier - con Ercolino con 132,19 e bronzo a Eleonora Gentile – Il 13 Rosso - su Planet con 130,31.

Questo importante appuntamento per la disciplina del dressage ha riscosso in questa  sede notevole successo. I cavalieri in gara hanno chiesto a gran voce al comitato organizzatore di poter  utilizzare gli impianti di Casale San Nicola per altre future manifestazioni di dressage, disciplina che di solito no  è prevista nel calendario delle attività del centro. I concorrenti hanno apprezzato soprattutto di aver avuto la possibilità di gareggiare nel campo all-weather di ultima generazione,  il cui fondo ha esaltato le prestazioni dei loro eleganti compagni di gara. Molti consensi ha ricevuto anche l'organizzazione delle cerimonie di premiazioni a bordo piscina, tante delle quali si sono concluse con tuffi dei medagliati dal podio direttamente in acqua . Sarà stato complice il caldo, ma i cavalieri si sono inaspettatamente svestiti del loro caratteristico "applomb" oltre che dei loro frac,  lanciandosi in piscina dopo aver brindato ed annaffiato il pubblico dal podio in perfetto stile "premiazioni di F1". Finalmente una rimonta sul salto ostacoli: non una piccola, limitata riviera per i tradizionale bagno, ma una bella e spaziosa piscina!

Joomla Extensions