Conclusa a Strzegom, in Polonia, l’edizione 2024 dei Campionati Europei Junior e Young Rider di Concorso Completo che hanno visto al via anche i giovani azzurri della disciplina. 

Nell’Europeo riservato agli Junior, la squadra azzurra si è classificata all’ottavo posto su 13 team al via, con un totale di 190.30 punti negativi.

Settimi dopo il test di dressage, i giovani della capo equipe Francesca Blasi sono scivolati due posizioni dopo il cross-country, per poi risalire di un posto nella prova finale di salto ostacoli.

Della squadra hanno fatto parte Levante Girardi (C&G) con Walchiria del Tiglio, 25° individuale e migliore degli azzurrini (46.20 pn), Federica Vincenti (Scuderia Vincenti) con Bad Boy Z, 27^ (46.60 pn), Sarah Giulia Goldschlag (C&G) con Herzensbrecher 11, 51^ (97.50 pn) e Leopoldo Petrini con Emerald Jonny, 55° (104.60 pn).

In gara anche e Caterina Rumi con Aureliana che, in gara solo a titolo individuale, ha chiuso al 26° posto (46.30 pn) così come Sofia Pini con Corgary Kansas, 49^ (91.40). 

A vincere il titolo a squadre è stata la Germania davanti a Irlanda e Gran Bretagna.

La medaglia d’oro individuale è invece andata alla tedesca Annah Busch con Crystal-Annabell (27.70 pn). Sul podio anche l’irlandese Tom Nestor con Cooley Diamond Dancer (29.90 pn) e la francese Mae Rinaldi con Kirwan (30.20 pn).

 

Anche gli Young Riders hanno iniziato il loro Europeo con il settimo posto nel dressage per salire in quinta posizione dopo la prova di campagna malgrado l’eliminazione di Pasquale Migliaccio (Il Marchione) con Myvatn de Remella.

Domenica però, Athina Quandolyn, cavallo dell’agente della Polizia di Stato Camilla Luciani (G.S. Fiamme Oro) non è stata presentata alla seconda ispezione veterinaria prima della prova conclusiva di salto ostacoli, lasciando così la squadra con soli due binomi per un nono posto finale (1.150.60 pn) su dieci compagini al via. 

Nella classifica individuale, Giulia Sironi con Jordanna, è stata la migliore dei nostri con la sua 25^ posizione (59.70 pn) seguita da Edoardo Fortini (C&G) anche lui in squadra con Cooley Showtime, 33° (90.90 pn).

In gara solo titolo individuale, invece, Martina Ambrosetti con Fernhill Trend Setter si è piazzata 27^ (60.90 pn), mentre Eugenia Rumi non ha gareggiato per precauzione viste le non perfette condizioni dell'ultimo momento di Cosmo La Riviera. 

L’oro a squadre è stato vinto dalla Gran Bretagna, con Francia medaglia d’argento e Germania di bronzo.

Due britanniche sono salite anche sul podio individuale: Jasmine Underwood con Indian Girl G, medaglia d’ oro (26.40 pn) e Isabelle Cook bronzo con Mexican Law (27.50 pn). L’argento, infine, è stato vinto dalla francese Lisa Gualtieri con A d'Aunis (27ù6.70 pn).

Joomla Extensions