Epilogo della stagione internazionale del completo in Italia, dal 4 al 7 novembre al Centro Equestre Ranieri Campello. A cimentarsi sui terreni che il prossimo anno saranno teatro dei Campionati del Mondo della disciplina, sono state ben sedici le bandiere rappresentate (Austria, Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, India, Paesi Bassi, Polonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA e ovviamente Italia) nel CCI4*-L, CCI3*-L, CCI2*-L e CCI1*-Intro.

A vincere il CCI1*, Margherita Bonaccorsi su Camille A. Dopo una prova di dressage che la vede al quinto posto con 29,10 punti negativi, conclude brillantemente il cross-country e la prova di salto ostacoli, indenne da errori, le vale il primato di categoria. Terzo posto per Ludovica Manzoli in sella a Emeraude RIV AA; anche per lei il dressage si chiude con 29,10 p.n. conservati dopo la prova di campagna, alterati da un errore in salto ostacoli che le valgono comunque il podio. Nono posto per Ludovica Bolaffio su Aston 17 (42,50 p.n.).
Nel CCI2*L, Andrea Cincinnati e Cecelia Lad concludono al quinto posto la loro gara con 33,50 p.n., Fabio Fani Ciotti e Carla Veloso si piazzano in decima posizione (45,50 p.n.).
Significative prove nel CCI3*L sono appannaggio di Fosco Girardi e Euphorie, sesti con 43,80 p.n., Alessio Proia su Gatto Salta d'O, settimo con 44,20 p.n. e Paolo Torlonia su Esi Bethany Bay, ottavo con 44,20 p.n.
Photo credits: Bruno de Lorenzo: Margherita Bonaccorsi/Camille A

Joomla Extensions