Edizione 2021 dei  Campionati Italiani Senior DeNiroBootCo da incorniciare per gli atleti del Lazio.

Il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti si è presentato agli atleti e al pubblico con la consueta organizzazione perfetta e nelle condizioni migliori per consentire ai partecipanti di esprimere al massimo le potenzialità dei propri cavalli. Tempo buono e temperature primaverili, intervallate dalla pioggia caduta nella notte tra venerdì e sabato, che ha contribuito a rendere ancora migliore il terreno di gara del cross - country.

Nella Cat CCI4* S da cui è stata estrapolata la classifica di Campionato sono stati 17 gli atleti al via, di cui 14 in lizza per il Titolo Italiano. 

Campione Italiano Senior, al termine delle tre prove, Emiliano Portale su Aracne dell'Esercito Italiano, baio di nove anni, sotto la sella di Emiliano da cinque; un binomio che in carriera ha raggiunto importanti traguardi a livello nazionale e internazionale, grazie alla costanza e alla progressione nella preparazione agonistica. L'avvio di Campionato per il binomio Campione d'Italia 2021 inizia con la quarta posizione dopo il dressage e un'eccellente prova di campagna terminata con un leggero fuori tempo di sei secondi (nessun binomio ha fatto registrare il netto nel tempo) che lo colloca al secondo posto provvisorio. La terza prova, il salto ostacoli, viene superata con un bel percorso netto che equivale all'aggiudicazione del primato.

In seconda posizione, medaglia d'argento - altro binomio ben collaudato - composto da Elisa Vincenti ed Herminia, femmina grigia del 2007, che fin dagli esordi ha accompagnato Elisa in numerose competizioni e vittorie. La conquista della piazza d'onore prende avvio dalla undicesima posizione dopo il dressage, cui fa seguito un'ottima prova in cross, netto con un leggero fuori tempo, che le permettono di risalire fino al quarto posto. La prova di salto ostacoli, portata a termine indenne da errori le vale come lasciapassare per il secondo gradino del podio. 

Epilogo di Campionato dolce-amaro per la medaglia di bronzo, Evelina Bertolie Seashore Spring, binomio che ha condotto la classifica dopo la prima e la seconda prova e che ha visto svanire la medaglia di maggior pregio dopo i due errori commessi nella terza prova. 

Ai piedi del podio continua lo schieramento dei laziali, con Marco Cappai e  Santal du Halage, quarti classificati, al termine di una rimonta eseguita a partire dal sesto posto in rettangolo e il quinto dopo la campagna.

Quinta posizione per il binomio formato da Pietro Roman e dal purosangue grigio Barraduff, cavallo diciannovenne con alle spalle partecipazioni a Campionati Europei, Mondiali e Olimpiadi  di Rio 2016.

Pietro e Barraduff si presentano al via di Campionato, conquistando la seconda posizione dopo il rettangolo e la quarta dopo la prova di cross. Purtroppo il carico di dodici penalità nella terza prova fanno svanire il sogno di una medaglia.

CAMPIONATI ITALIANI INTERFORZE INDIVIDUALI E A SQUADRE - Emiliano Portale sempre in sella ad Aracne si è aggiudicato anche la medaglia d’oro del Campionato Italiano Interforze, alle sue spalle argento per l’assistente Evelina Bertoli su Seashore Spring, mentre bronzo per l Marco Cappai in sella a Santhal du Halage.

La Polizia di Stato si è aggiudicata il titolo nel Campionato Italiano Interforze a squadre grazie alle prove messe a segno dal team composto dallo stesso Cappai e Santhal du Halage, da Pietro Roman e Barraduff e da Pietro Sandei in sella a Chiker. L’argento è andato alla Polizia Penitenziaria. A comporre la squadra sono stati  Evelina Bertoli su Seashore Spring, Fosco Girardi in sella a Euphorie e  Ludovica Manzoli in sella a Grytsen Z. L’Aeronautica militare è salita, invece, sul terzo gradino del podio. La squadra era formata da Luisa Palli in sella a Averouge des Quatre Chenes e da Andrea Cincinnati in sella a Lapiroxx Hb.  

CRITERIUM SENIORES - A Montelibretti assegnate anche le medaglie del Criterium Seniores. Sul primo gradino del podio è salita Asia Beatrice Porrini in sella a Fernhill Funtime. Il bronzo è di Giovanna Bolaffio e Loughehoe Legend, quarta Luisa Palli su averouge des quatre Chenes, quinto Fosco Girardi su Euphorie.. 

ITALIAN EVENTING TOUR - Gli impianti del Centro Militare di Equitazione hanno dato vita all’ultima tappa dell’Italian Eventing Tour. Ed è stato proprio Emiliano Portale  a conquistare la prima posizione del circuito Gold. Il terzo posto è di Elisa Vincenti. 

Gli altri risultati:
CCI3*- S: quarto posto per Emiliano Portale su  Creevagh Limited Edition, sesta Asia Porrini su Fernhill Funtime
CCI2* - S: sesto posto per Emiliano Portale su Dirty Dancing dell'Esercito Italiano, settimo Andrea Cincinnati su Tempesta de la Folgore, ottava Giovanna Bolaffio su Loughehoe Legend, nona Luisa Palli su Averouge Des Quatre Chenes
CCI Intro: secondo posto per Ludovica Manzoli su Emeraude Rivaa, quinta  Sara Bertoli su May The First, sesto Fosco Girardi su Aughavore Luckyboy.

Joomla Extensions