Riunito il gotha del completo internazionale, al Centro Equestre Ranieri di Campello, per dar vita a una manifestazione entusiasmante e ricca di emozioni, un'anteprima parziale di ciò che potremo ammirare nell'edizione 2022 del Campionato del Mondo della specialità, proprio nella sede dei Pratoni del Vivaro.
I  migliori binomi, in rappresentanza di quindici nazioni, hanno solcato i terreni di gara del C.E.R.C. dando dimostrazione della più raffinata ed efficace tecnica equestre. 
La manifestazione   si è svolta rigorosamente a porte chiuse e nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione della diffusione del contagio. Accanto ai nomi blasonati del Completo Internazionale, quali i campioni iridati Ingrid Klimke, Andrew Hoy e Michael Jung, più numerosi altri, molto agguerrita e competitiva anche la rappresentativa italiana composta in larga parte da atleti della nostra Regione. 
I RISULTATI (prime 10 posizioni in classifica finale)
Ottima prestazione per Marco Cappai,reduce dalla vittoria in Coppa delle Nazioni a Montelibretti, questa volta in versione Uter, che dal sesto posto balza in seconda posizione finale del CCI3* L, alle spalle del campione tedesco  Michael Jung in sella a Kilcandra Ocean Power. Quinto posto per Evelina Bertoli sul versatile Quick Joe, binomio vincitore anche del Criterium Seniores ai Campionati Centro Meridionali di SO 2020. Leonardo Maria Fraticelli chiude insieme a Belamie DHI in decima posizione.
La classifica finale del CCI3*S , vinto per l'Olanda da Bjinse Venderbosch in sella a Vesuve D'Aveyron, vede in seconda posizione Emiliano Portale su Aracne dell'Esercito Italiano, anche per Emiliano un secondo posto mantenuto dalla prima alla terza prova. Quarta posizione per Paolo Torlonia su Shadow Chanel, autore di una bella rimonta, iniziata dalla dodicesima posizione dopo l'Addestramento. Gara in risalita anche per Beatrice Maggi e NZB Cascade che dal quattordicesimo posto dopo la  prima prova terminano in settima posizione. Nona posizione per Geraldine Astrologo su Fernhill Fancy That.
 
Nel CCI2* L, vinto da Ingrid Klimke su Van Hera P, il miglior piazzamento per il Lazio è quello ottenuto da Nicola Datti in sella a Inlaws Got Rythm che dal quattordicesimo, risalgono fino al quinto posto finale. Ottava posizione per Giulia Argenziano in sella a Top Kapi MCR e nona per Margherita Bonaccorsi su Camille A, partita molto bene dalla terza posizione dopo il rettangolo, un percorso di cross country impeccabile, ma penalizzata da una prova di salto ostacoli terminata con il passivo di 12. 
Emiliano Portale e Creevenagh Limited Edition vincono il CCI2* S, dopo un avvio di gara che vedeva il binomio in quarta posizione. Quinto posto per Ludovica Manzoli in sella a Impact V'T Plutoniahof. Settimo Roberto Riganelli su Djakarta De Mancy.  
Nel CCI1* Intro, vinto da Ray Valentine per la Svizzera, in sella a Alienor D'Agenais, il miglior piazzamento per l'Italia e per il Lazio porta il nome di Fabio Fani Ciotti in sella a Countach, quinto posto per loro, conseguito al termine del Dressage e mantenuto nelle successive due prove.
CCIP2*: vince Giulia Mannoni (J - MCR ASD) su Douglas, terzo posto per Giulio Negri Arnoldi (J - PC Athlion - Sabina) su Tinnacross Boy, quinta posizione per Sarah Giulia Goldshlag (J - C&G) su Garrangrena Fields
 Foto di repertorio (Marco Cappai ed Emiliano Portale)  

Joomla Extensions