Abbiamo raggiunto al telefono Stefano Brecciaroli per tirare le somme dello stato dell’arte del completo nella nostra Regione, al termine dei tre stage sul territorio, durante i quali ha avuto modo di verificare le condizioni dei binomi Senior che, comprensibilmente ansiosi di riprendere l’attività sportiva, si sono presentati all’appuntamento con il Tecnico nazionale per avere indicazioni e pareri sul modo migliore per affrontare e completare questo delicato periodo di preparazione. Queste le sue parole: “La prima cosa che ho notato è il grande entusiasmo nei partecipanti e un morale alto che sembra non aver minimamente risentito della forzata inattività, soprattutto legata alla fase 1, quella del lock down totale. Ma la cosa che mi ha fatto ancora più piacere riscontrare è stata la condizione dei cavalli, visibilmente ben gestiti dal punto di vista psico-fisico, segno che in questo periodo il lavoro è stato condotto con maturità e professionalità, nel rispetto delle esigenze dei cavalli e nella corretta progressione. Naturalmente dobbiamo considerare che è andata in fumo la parte migliore della stagione agonistica, quella  più ricca di appuntamenti per il completo a livello nazionale e internazionale. La nostra disciplina necessita di una programmazione molto attenta e meticolosa e di una scelta molto accurata delle competizioni da affrontare, soprattutto in questo momento, e non possiamo pensare di ripartire come se nulla fosse successo, senza rispettare i necessari tempi di recupero della condizione ideale per i cavalli e per i cavalieri. Sono fiducioso che il  percorso di preparazione intrapreso fin qui dagli atleti che ho seguito in questi tre appuntamenti possa continuare fino a raggiungere il suo compimento e mi riprometto, quanto prima, forse già nel mese di luglio, di incontrarli nuovamente per valutarne i progressi e impostare i programmi futuri”.
Gli stage sul territorio con Stefano Brecciaroli si sono svolti il 28 maggio al Trekking Horse e il 3 e 4 giugno a Montelibretti.
Hanno partecipato: Giulia Argenziano, Sara Breschi, Andrea Cincinnati, Daniele Costanzi, Martina Cristin, Fosco Girardi, Beatrice Maggi, Beatrice Mascioli, Rachele Patacchiola, Margherita Bonaccorsi, Tosca Brambilla, Matilde della Chiesa, Filippo Gregoroni, Giulio Guglielmi, Arianna Guidarelli, Mattia Luciani, Emiliano Portale, Evelina Bertoli, Marco Cappai, Costanza Mantici, Alessio Proia, Roberto Riganelli, Marco Salvatori, Elisa Vincenti.
Photo credits: Massimo Argenziano

Joomla Extensions