Grande successo per la manifestazione svoltasi a Montelibretti presso il Centro Militare di Equitazione. Numerosi  concorrenti stranieri, in rappresentanza di undici paesi, si sono cimentati nelle gare dell'internazionale  durante un week end minacciato da previsioni meteorologiche catastrofiche (25/28 ottobre). Fortunatamente, i paventati rovesci non si sono scatenati e soltanto nella giornata di domenica le piogge hanno imperversato, a tratti,  durante le prove di salto ostacoli, senza alterarne il corretto svolgimento. Per ragioni di opportunità, legate alle minacce del meteo, la successione delle prove di alcune gare ha subito parziali modifiche e il cross country delle categorie CIC si è svolto nella giornata di venerdì.

I percorsi di campagna ideati da Francesco Finocchiaro e Giovanni Masci si sono dimostrati all'altezza del livello delle competizioni, così come i percorsi di salto ostacoli disegnati da Emanuele Addis. L'organizzazione del CME ha  curato  ogni dettaglio logistico e organizzativo secondo i consueti standard di altissimo livello che gli sono propri. Soddisfatti il neo comandante, Col. Claudio Romano,  il President of event, Gen. Francesco Caramia e l'event Director, Magg. Massimiliano Fiacchi.

La delegazione del C.R. Lazio presente, oltre che con tanti atleti, anche all'interno delle commissioni giudicanti con: Maria Schiavone, Alessandra Pamela Zanot, Massimo Ramires, Alessandra e Antonia Grignolo e Roberto Smith. Iniltre Il Col. Marco Reitano ha rivestito il ruolo di veterinario delegato FEI.  

Vasto il programma di gare. Entusiasmante e combattuto il Campionato Interforze a squadre vinto dal team della Polizia Penitenziaria guidato dal capo equipe Sara Bertoli. La squadra ha chiuso con un punteggio finale pari a 47,30 ed era composto da: l’agente fiamme azzurre Fosco Girardi su Feldegher, Evelina Bertoli con Polly Pocket e Sara Bertoli su Mascalzone R.D.M.  Medaglia d’argento per il Centro Sportivo Carabinieri di Stefano Mattei, formato da: Susanna Bordone con Dinky Inky, l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli su Byrnesgroeve ed il carabiniere scelto Mattia Luciani con Good Luck. I tre hanno ottenuto un punteggio di 53,74.

Terzo il team dell’Esercito Italiano guidato dal tenente colonnello Andrea Mezzaroba e formato da Emiliano Portale in sella a Virgilio Dell’Esercito Italiano e Roberto Riganelli con Utrillo Chatelier.

Elettrizzante il Criterium Senior 2° Grado, che ha visto la vittoria di  Susanna Bordone con Portphilip Jones (36,85). Alle sue spalle Sara Bertoli su Mascalzone Romano delle Mimose (39,13) e medaglia di bronzo Matteo Arrighi con LVS Iowa (39,65). Quinto posto firmato da Paolo Torlonia su Bambino De l’Ilatte (40,92), sesta l’amazzone Martina Valilà con Barnadown Whos Who e alle sue spalle Marco Cappai in sella a Cute as Honey (45,60), ottava Stefania Peditto con Unforgettable 3 (45,72), nono Roberto Riganelli  su Utrillo Chatelier (46,20) e decimo Carlo Lucheschi su Sportfield Seabear.

Tra le gare in programma si è svolto il Trofeo Italiano Allievi Emergenti, dove sono state le donne a fare da padrone. Il podio è stato composto  dalla junior Beatrice Nardilli su Orizonthe (Pony Club Athlion Sabina, Istr. Argenta Campello), seconda Minna Manila con Lislan Wolf (Il Dragoncello, Istr. Federico Roman), terza Camilla Pellizzaro con Nuri Del Sauro (Pony Club Asso, Istr. Roberto Gentile). Ai piedi del podio Giulia Macarra su Zeta Di Belvedere (Trekking Horse, Istr. Marta Viscoso).

Tra i risultati più attesi la classifica finale dell’Italian Eventing Tour, il circuito diviso in Gold, Silver e Bronze dove i cavalieri hanno avuto la possibilità di accumulare punti su diverse tappe con cavalli diversi.

Il Gold Tour è stato dominato da Stefano Brecciaroli con 124,38, secondo Fosco Girardi con 138,75, terzo Lino Paparella con 157,31, quarta Susanna Bordone con 161,985, quinta Allegra Ragaini con 167,15, sesto Marco Cappai con 167,34, settimo Pietro Majolino con 167,34 ed ottava Sara Breschi con 170,03.

Tre soli concorrenti hanno preso parte al Silver Tour, la classifica finale ha decretato la vittoria di Emiliano Portale con 102,7300, piazza d’onore per il giovanissimo Leonardo Maria Fraticelli con punti 109,5800 e terza Lorenza Trombini con punti 125,3100.

Nel Bronze Tour la migliore è stata Camilla Luciani con un totale di punti 89,3950, seconda Giovanna Bolaffio con punti 132,9900. Al quarto posto si è attesta Ginevra Carta con punteggio pari a 205,9500 e quinta Aurora Ettore con 222,8050 punti. 

Passando all'internazionale:

Unico italiano in campo, l'agente fiamme azzurre Fosco Girardi vince il CCI3* in sella Feldheger, dimostrandosi il migliore dei 18 partenti al via nella categoria più difficile del fine settimana: “Una gara molto importante, perché oltre ad essere la più alta aveva valenza di qualifica. Una categoria lunga e tecnica,  dove ci vuole una buona preparazione, il cross era difficile, ma il cavallo in gran forma si è comportato in maniera impeccabile. Ho avuto la forza di fare netto ed anche se non mi aspettavo un risultato così eclatante, sapevo che venivamo dal secondo posto ai Campionati Italiani Assoluti e dalla medaglia d'argento ai Campionati Europei!”

Fosco Girardi

Nell’altra categoria a tre stelle, il CIC3,  è arrivato quarto Pietro Majolino con Fernhill First Impression e settimo Mattia Luciani con Furneaux.

Venticinque i cavalieri che hanno preso parte al CCI Introductory Level, in vetta alla classifica si è attestato Pietro Roman in sella a Cavamiro, terza Valentina Agrillo su Candy Blu De Letrequerce, sesta Beatrice Nardilli in sella a Orizonthe e settima la junior Minna Manila con Lislan Wolf.

Doppietta dell’appuntato scelto Stefano Brecciaroli nella CIC1*, primo e secondo rispettivamente in sella a  Monberg Exclusive e Bolivar Gio Granno, distaccando gli altri trentadue partenti. Quarta Sara Bertoli su Mascalzone Romano Delle Mimose, quinto Mattia Luciani in sella a Good Luck ed ottavo il Emiliano Portale su Ruben Delle Sementarecce.

Per il CCI1*, l’unico laziale in mostra è stato il 1° aviere scelto terzo Andrea Cincinnati, che in sella a D’Herencia si è posizionato al terzo posto.

Nel CIC2* in evidenza al terzo posto Susanna Bordone con Portphilip Jones, quarto Stefano Brecciaroli su Byrnesgrove First Diamond, quinto Paolo Torlonia su Bambino De L’Ilatte, sesta Martina Valilà in sella a Barnadown Whos Who e settima Allegra Ragini su Athina Quandolyn.

Joomla Extensions