tor-diquintoL'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio – Lancieri di Montebello sarà teatro del Saggio delle Scuole. Lo start è programmato per venerdì 28 ottobre.
Questa splendida area verde di grande tradizione equestre ospiterà anche il Campionato Italiano a Squadre, i Trofei Allievi Debuttanti e Allievi, le Finali Cavalli Italiani di 4 e 5 anni e la Finale Trofeo del Cavallo Italiano.

Sono 15 le rappresentative, provenienti da Lazio, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, che scenderanno in campo per il Saggio delle Scuole.
Alle prime tre squadre classificate è attribuito di diritto il titolo di Scuola Nazionale di Eccellenza.  Le prime cinque squadre classificate saranno esentate dal pagamento della quota di affiliazione per il 2017.
La sola partecipazione di un Centro Affiliato (che porti a termine la gara con almeno tre binomi) dà diritto all'acquisizione del titolo di Scuola Federale. La partecipazione della Scuola Federale, almeno una volta ogni due anni (sempre portando a termine la gara con almeno tre binomi), è requisito utile al conseguimento della qualifica di Scuola Nazionale di Eccellenza.
"Sono contento che si svolgano qui, nella stessa sede del Comitato FISE Lazio, nella medesima cornice che ha ospitato i nostri Campionati Regionali di salto ostacoli", ha dichiarato Giuseppe Brunetti. "Lo affermo con una triste presa di coscienza - ha aggiunto il Presidente regionale - quella di assistere, da ormai 15 anni, a un depotenziamento del Saggio delle Scuole in termini numerici. Basti pensare che 20 anni fa le squadre partecipanti erano una cinquantina e oggi sono 15. Confido nel fatto che questa storica competizione, un tempo massimo confronto sportivo, momento ambìto da tutti i circoli d'Italia, possa tornare in auge, perché essa resta l'unico strumento per allargare la base e "arruolare nuove leve", nonché rilanciare la disciplina del completo. Credo che sia utile, in tal senso - conclude - allargare i meriti riconosciuti ai migliori circoli classificati (Scuola Federale, Scuola Nazionale di Eccellenza, ndr) fino a dare riconoscimenti agli istruttori in termini di qualifica professionale. Ritengo altresì, che alla già riconosciuta esenzione dal pagamento della quota di affiliazione per il 2017, vada aggiunto un montepremi più alto per sostenere le famiglie dei migliori team. Sono certo che questo obiettivo sia già nelle corde della Federazione".
Al via, venerdì 28, il dressage; programmata per sabato la prova di cross country; conclusione domenica, con il salto ostacoli e le premiazioni di tutte le sfide in programma.

(Dan. Cur.)

Joomla Extensions