Prova selettiva, il cross country ideato dal course designer Pierre Michelet.
Su sessantacinque binomi allo start per la seconda sfida del completo a cinque cerchi, solo 47 hanno portato a termine il percorso. Tra questi, i nostri azzurri.
Stefano Brecciaroli, a pochi salti dalla fine, purtroppo, a causa di un'incomprensione con Apollo VD Wendi Kurt Hoeve, ha decentrato un salto andando oltre la bandierina. Brecciaroli ha proseguito, portando a termine il tracciato, ma la brutta sorpresa è arrivata al traguardo, quando gli official gli hanno comunicato che Apollo non aveva saltato all'interno della bandierina con ambedue le spalle.
Imprecisione che gli è costata l'eliminazione.
"Il completo, come è noto - ha commentato Argenta Campello - richiede precisione nelle tre prove e può spesso accadere l'imprevisto. Mi dispiace infinitamente per Brecciaroli, che avrebbe altrimenti portato a termine un percorso netto agli ostacoli, con 18" penalità di fuori tempo circa".
Grande la rimonta di Pietro Roman (68,20 punti negativi), che con Barraduff ha scalato 14 posizioni rispetto a ieri, andando a conquistare la 23° piazza individuale (rispetto alla 38° dopo il dressage). Bene anche Arianna Schivo (105,40) che, su Quefira de L'Ormeau, nonostante il percorso macchiato da una fermata, di gradini ne ha scalati 17, passando dalla 54° alla 37° posizione individuale. Rimonta anche Luca Roman che, con Castelwoods Jake (122,40), malgrado le due fermate, è passato dal 46° al 40° posto.
PRIME POSIZIONI INDIVIDUALI
Gli invariati 37,60 punti negativi dell'australiano Christopher Burton, in sella a Santano II, sono sintomatici di un percorso di campagna magistrale che non tocca il risultato ottenuto in rettangolo. Per lui, la scalata sulla prima posizione. Lo stesso vale per il campione olimpico Michael Jung (per la Germania in sella a Sam FBW) che mantiene i 40,90, andando ad agguantare la seconda piazza. Terza posizione per il francese Nicolas Astier con Piaf de B'Neville (42,00).
COMPLETO INDIVIDUALE AZZURRO
Pietro Roman (Barraduff) 68,20 (23°)
Arianna Schivo (Quefira de L'Ormeau) 105,40 (37 °)
Luca Roman (Castelwoods Jake) 122,40 (40 °)
Stefano Brecciaroli (Apollo VD Wendi Kurt Hoeve) 41,90 (Elim.)
CLASSIFICA A SQUADRE
1° AUSTRALIA (150.30)
2° NUOVA ZELANDA (154.80)
3° FRANCIA (161.00)
10° ITALIA (296.00)
(Dan. Cur.)
(foto ©Massimo Argenziano - concessa in esclusiva a FISE Lazio)