schivoE' ufficiale lo start della XXXI Olimpiade, in scena a Rio de Janeiro (Brasile).
La Cerimonia d'apertura ha accolto 205 delegazioni presso lo stadio Maracanà e acceso la fiamma olimpica con le mani del maratoneta Vanderlei Cordeiro de Lima, passando per uno spettacolo coreografico incentrato sul tema ambientalista.

La storia del Brasile, dalle sue origini fino ad oggi, si è chiusa con l'ammonimento sui rischi dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.

All'indomani della festa a cinque cerchi dal sapore carioca, i completisti sono scesi in campo per il primo atto olimpico. Primo giorno dedicato alla prova di addestramento, dunque, che ha visto entrare in rettangolo il 50% dei binomi in lista per il titolo a cinque cerchi.
Al comando della classifica individuale provvisoria figura il britannico William Fox Pitt in sella a Chilli Morning, meritevoli di 37,00 punti negativi. Il secondo posto parla australiano, con Christopher Burton, autore di 37,60 punti negativi, in sella a Santano II.
Il terzo posto è occupato dall'extraterrestre Michael Jung, per gli amici "Terminator". Il fuoriclasse tedesco ha presentato Sam FBW, compagno di medaglia d'oro mondiale (2010) e olimpica (2012). Questo binomio ha lasciato il rettangolo con la percentuale di 40.90 punti negativi.

In nostri primi due azzurri, Luca Roman (Castelwoods Jake) e Arianna Schivo (Quefira de L'Ormeau) hanno totalizzato, rispettivamente,50.80 e 55,00 punti negativi. Luca occupa il 22° posto nella classifica provvisoria. Arianna è 26.ma.

L'Italia si trova attualmente in undicesima piazza (105,80 punti negativi). Dice la sua la Germania, con un totale di 82,50. Alle spalle della nazione teutonica figurano Australia (83,90) e Gran Bretagna (84,20).

(Dan. Cur.)
(Foto ©Massimo Argenziano/FISE Lazio)

Joomla Extensions