montelibretti-europeiMancano 4 mesi ai Fei European Eventing Championship for Young Riders and Juniors 2016 - presented by Saudia, ma il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, ospite della manifestazione è già attivo per progettare l'accoglienza dei binomi continentali.


TENENTE COLONNELLO GIACOMO DELLA CHIESA, "Siamo già al lavoro. Parola d'ordine sicurezza"
"Siamo già all'opera con il course designer (Giuseppe Della Chiesa, ndr) per l'ideazione di un percorso inedito", ha assicurato il coordinatore tecnico degli Europei. "Trattandosi di un campionato europeo, è giusto che sia nuovo per tutti, anche per i nostri atleti. Saranno predisposti due tracciati quasi paralleli (più di 4.350 metri per gli juniores con 30 salti, e circa 5.100 metri e 35 salti per gli young riders) con difficoltà di varia natura. Sono previsti ben tre passaggi in acqua, di cui uno particolarmente spettacolare che attraversa il torrente. Tutti gli ostacoli nuovi, circa una ventina, sono stati costruiti in casa. Detto questo, abbiamo dedicato massima attenzione alla sicurezza: gli ostacoli saranno costruiti con dei sistemi innovativi di sganciamento rapido in caso di urto consistente; e la cura del terreno garantirà un grip idoneo a tutti i binomi. La prova di dressage e quella di salto ostacoli saranno sul campo in erba "Piazza di Siena", noto gemello dell'arena di Villa Borghese".
Anche l'Italia del completo giovanile è a buon punto rispetto alla programmazione che metterà nero su bianco le rappresentative azzurre.

LA PROGRAMMAZIONE AZZURRA YOUNG RIDER
I migliori 5 binomi della computer list, stilata secondo i requisiti minimi richiesti dalla FEI entreranno di diritto nella partecipazione al ritiro.
La selezione passa attraverso un circuito di 4 concorsi internazionali, ultimo dei quali segnato in data 1/3 luglio ad Arcinazzo. Successivamente a questo concorso uscirà la computer list e la lista dei primi 5 binomi che parteciperanno al ritiro collegiale con il tecnico federale Andrea Mezzaroba, insieme ad altri 8 binomi indicati a discrezione di quest'ultimo. Al termine del ritiro, 6 giorni prima dell'Europeo, saranno resi noti, se tutti idonei, i 12 azzurri young riders per gli Europei, 4 dei quali concorrenti per il titolo a squadre.
"Devono dimostrare tutti una buona attitudine per affrontare il confronto con il resto d'Europa. Abbiamo il dovere di mandare sul campo binomi davvero pronti", ha dichiarato il Tenente Colonnello Andrea Mezzaroba.
LA PROGRAMMAZIONE AZZURRA JUNIOR
L'ultima gara valida per la computer list junior coincide con quella young rider, ovvero Arcinazzo (1/3 luglio). Saranno convocati al ritiro collegiale i migliori 6 binomi secondo la computer list (stilata con i requisiti minimi richiesti dalla FEI). In ritiro andranno anche 8 binomi indicati dal team manager Alberto Casolari, sentito il parere del tecnico Jacopo Comelli. Dopo il ritiro, 6 giorni prima dell'Europeo, saranno resi noti i 12 binomi azzurri in sfida, 4 dei quali appartenenti alla squadra.
"Sono in tutto trenta i binomi che ambiscono alla partecipazione europea - ha dichiarato il tecnico Jacopo Comelli - sarà davvero impegnativo selezionarne 12. La nicchia junior si presenta sempre più ampia e quest'anno lo è particolarmente alla luce di questa sfida continentale in casa. Diciamo che l'Europeo di Montelibretti ha donato stimoli a tutto il comparto giovanile, ai tecnici e alle famiglie degli atleti".
Le iscrizioni nominative saranno ufficiali un mese prima dei FEI European Eventing Championship for Young Riders and Juniors 2016.
(D.C.)

Joomla Extensions