Tutti gli appassionati del completo e tutti gli amanti dell'equitazione e dei Pratoni del Vivaro, sono invitati a partecipare a un picnic davvero speciale. L'appuntamento, infatti, è presso le strutture di quello che fino a due anni fa era noto come il CEF. L'incontro è segnato in agenda per domenica 22 maggio (dalle 11.00 in poi).
"Sono tutti invitati a partecipare - ha dichiarato l'ingegnere Mauro Checcoli, vice presidente dell'Associazione Caprilli Pratoni del Vivaro, di prossima affiliazione - per festeggiare con noi l'obiettivo raggiunto. L'impianto - ha sottolineato Checcoli - grazie alla partecipazione attiva di molti sostenitori, in particolare del Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli, di Margherita Carafa Iacobini, di Argenta Campello e di Fabio Fani Ciotti, entra oggi stabilmente nelle mani del comune di Rocca di Papa e sarà gestito dall'Associazione Caprilli Pratoni del Vivaro, sotto la presidenza di Giulia Serventi".
Festeggiamenti, dunque, ma anche un report trasparente circa la vita degli ultimi due anni dei Pratoni e la presentazione del progetto di ripristino in ottica presente e futura.
"Il nostro obiettivo - ha dichiarato Mauro Checcoli - è quello di riportare alla luce questo luogo storico, palestra dell'equitazione nazionale e internazionale, affinché sia pronto per ospitare nuovamente la nostra equitazione e, in caso di assegnazione da parte del CIO delle Olimpiadi 2024, anche la sfida a cinque cerchi".
Quel che è certo è che l'impianto dei Pratoni del Vivaro si presti ad assumere svariate vesti, come sottolineato da Argenta Campello: "Più che multidisciplinare, lo potremmo definire un centro potenzialmente polisportivo e di attrazione turistica e locale. Il progetto è ambizioso ma possibile e richiede fin d'ora la buona volontà e lo spirito di collaborazione da parte di tutti coloro che vogliono salvare questo patrimonio sportivo. L'impianto sta particolarmente a cuore ai completisti, ma, non dimentichiamocelo, è apprezzato in tutto il mondo". (Dan. Cur.)