Si è svolta ieri mattina, 15 dicembre, nella Sala delle Armi del Foro Italico, la consueta cerimonia di consegna delle più alte onorificenze sportive: Collari d'Oro, Stella al Merito Sportivo e Palma d'Oro al merito tecnico. Convocati i fuoriclasse iridati del 2015 e gli olimpionici azzurri, dal 1948 al 1994, in una carrellata emozionante di ricordi e
trionfi, alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
All'evento, aperto dal saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, hanno partecipato anche il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, i membri di Giunta CONI, Valentina Turisini e Fiona May, oltre a una significativa rappresentanza di Presidenti Federali e dei vari organismi del mondo sportivo. Presenti in rappresentanza della FISE il Presidente Vittorio Orlandi e il Segretario Generale Walter Caporizzi.
Una cornice d'eccezione per tributare il meritato riconoscimento a tutti gli olimpionici viventi che non avevano mai ricevuto l'onorificenza istituita nel 1995. Nell'ambito della stessa cerimonia – trasmessa in diretta su Rai2 e RaiSport 1, sono stati insigniti anche uomini di sport, personalità e società che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera e della loro storia e saranno contestualmente attribuite le Stelle d'Oro al merito sportivo.
Per gli sport equestri presenti alla cerimonia di consegna dei Collari d'Oro, hanno ricevuto l'onorificenza il Campione Olimpico del Completo di Tokyo 1964 Mauro Checcoli per la nostra Regione, con i compagni di squadra Alessandro Argenton, Giuseppe Ravanoe Paolo Angioni, e, ancora per il Lazio, di Mosca 1980 Federico Roman.