Concluso oggi, domenica 20 settembre, a Montelibretti il Campionato Italiano Assoluto di Concorso Completo, la cui classifica è stata estrapolata dal CIC3*. Alla nostra Regione sono andate sia la medaglia d'oro che l'argento. L'appuntato scelto Stefano Brecciaroli in sella a Della Malaspina Roulette B,
di proprietà de Il Boschetto Società Agricola Srl, è stato eletto Campione Italiano di concorso completo per l'anno 2015, Dopo la prova di dressage in cui il binomio era risultato il migliore della gara internazionale, sono andati ad incidere le 12 penalità nel cross per il superamento del tempo prescritto, ma il cavaliere del gruppo sportivo dei Carabinieri ha poi messo a segno una impeccabile prova di salto ostacoli, la migliore della gara, ed ha chiuso con un punteggio negativo totale di 51.10. Piazza d'onore alla giovanissima amazzone Arianna Guidarelli, classe 1993, che ha conquistato la medaglia d'argento in sella a EH Seabisquit (Prop. Maria Grazia Piva) con un punteggio negativo di 59.30.Al quarto posto della classifica del campionato ancora una amazzone laziale, l'agente scelto Fiamme Azzurre Evelina Bertoli in sella a Leitrim Orient Express, con 68,30 p.n. Quinto posto firmato ancora Lazio con Costanza Mantici in sella a Daisy's Diamante, cavallo di sua proprietà.
Nel concomitante Campionato Interforze l'oro è andato ai Carabinieri, con la squadra formata da Stefano Brecciaroli/Viscount George, Emiliano Dominici/Cameya e Mattia Luciani/Pro Elegance con 39 punti. Seconda la squadre della Polizia di Stato formata da Pietro Sandei/Rubis de Prere, Marco Cappai/Uter e Francesca Blasi/Deauville Beekhoeve con 25 punti. Terza la compagine dell'Esercito italiano, formata da Emiliano Portale/Una della Favorita, Giacomo Della Chiesa/Triomphe dell'Esercito Italiano e Roberto Riganelli/Quiz Bet con 16 punti. Oro nel campionato Assoluto Interforze per Stefano Brecciaroli/ Viscount George ed argento per Evelina Bertoli/Quidam Delduero.
Brecciaroli è stato anche il miglior azzurro nel CIC3*, secondo con il suo Viscounte George (48.40) e terzo con Della Malaspina Roulette B. La vittoria è andata al francese Didier Dhennin in sella a Opi de Saint Leo (42.40 pn).
Ancora nel CCI2* migliore azzurra un'altra amazzone della nostra Regione, Domiziana Cardinali in sella alla sua Donadea Doug con un punteggio negativo di 57.40, nella gara vinta dal francese Alexis Bonnard in sella a Team du Grand Pre (42.30 pn) . Nel CIC2* terzo posto per Fosco Girardi in sella a Feldheger di proprietà della Scuderia C&G (51.60 pn).
Doppietta laziale anche nel CIC1*, che ha visto al primo posto della classifica l'azzurra Martina Valilà in sella al suo Barnadown Whos Who con un punteggio negativo complessivo di 39,00 e al secondo posto l'appuntato Emiliano Dominici in sella alla sua Cameya (41.80 pn). Terzo posto targato Francia, grazie alla prestazione di Morgane Boudot in sella a Porto Ric'Or (41.80 pn).
Ancora la nostra Regione sul podio del Campionato riservato ai cavalli di 6 anni MPAAF, vinto da Carello 8 montato dallo stesso proprietario Mattia Moschini (49.20), ed il terzo posto a Uter (Prop. Cascianese Country Club; 50.80), montato dall'Ass. ca. Marco Cappai.