saggio delle Scuole 2013L’edizione 2013 del Saggio delle Scuole e Campionato Italiano a squadre per la disciplina del concorso completo ha visto la nostra Regione affermarsi prepotentemente in entrambe le classifiche. Per il primo anno la storica sede dei Pratoni del Vivaro è stata sostituita, in seguito alla inagibilità del CEF, e questo importante appuntamento di concorso completo si è svolto presso gli impianti del Circolo Ippico Ravennate, 

in Emilia Romagna. Trasferta che è valsa a riconfermare la nostra Regione sempre al top, anche quando gareggia “fuori casa”. Nel Saggio delle Scuole è stata la squadra del Pony Club Athlion Sabina, agli ordini di Argenta Campello e Giovanni Bonaccorsi, a salire sul gradino più alto del podio. Impeccabile la gara della squadra romana formata da Giulia Della Chiesa Blabla De Renival su  (44,4), Francesca Genovese su Helly Hop (44,7), Paolo Mario De Simone con Evenor (48,9), Margherita Bonaccorsi con Tinnacross Boy (51,2) e Vittorio Fabrizio De Sanctis su Quark Da Rota (55,6). Conquistata la prima posizione dopo il dressage il team laziale ha mantenuto intatti i 138 punti negativi con cui ha chiuso per la medaglia d’oro.

Ha sfiorato il podio anche la squadra de Il Dragoncello che ha chiuso al quarto posto, capo – equipe Euro Federico Roman, composta da Carolina Silvestri e Dans Clover (44,7), Giulia Clerici su  Urban Legend (49,4), Paolo Torlonia con Darola Diamond ( 53,3), Lavinia Brogi su Am A Doo (58,5) e  Martina Nonnis in sella a Ballintogher Illusion (60,9), con un totale di 147,4 p.n. La rivincita è arrivata però per Il Dragoncello nel Campionato Italiano a squadre, dove la formazione composta da Luca Roman e Donatellu (41,70), Ludovica Renzoni su Trinity Flight (63,70), Domiziana Cardinali con  Conadea Doug (57,40), Martina Valilà su Fernhill Go Go (52,50) e Pietro Roman su LVS Shiroko (49,60) ha chiuso a quota 143,80 p.n., staccando la squadra emiliana seconda classificata di quasi trenta punti.

Allori laziali anche nel Trofeo Allievi, grazie alla medaglia d’oro di Francesca Genovese, classe 1996, allieva del Pony Club Athlion Sabina, in sella a Helly Hop, argento per la giovanissima Carolina Silvestri, classe 2000, allieva de Il Dragoncello, in sella a Dans Clover.

Ancora Lazio nella finale dei Cavalli Giovani: secondo posto nella classifica riservata ai soggetti di 4 anni per Maskerade, sotto la sella di Evelina Bertoli – Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e terzo per Vivalpha della Favorita, agli ordini del sergente Emiliano Portale. Quarto posto per Erikah Baddu montata da Marco Salvatori e quinto per Urbino dell’Esercito Italiano sotto la sella del 1° C.M. Andrea Bianchini. Nei cavalli di 5 anni primo posto per Lo Staffiere del Re, agli ordini di Evelina Bertoli, secondo per Winner Vinc montato da Roberto Consumati, terzo per Una della Favorita condotta da Emiliano Portale, quarto per Patto, sotto la sella di Andrea Guspini.

Al Saggio delle Scuole per la nostra Regione hanno preso parte anche l’Asso Pony Club di Roberta Gentile, formata da Alessio Proia/Lanusei, Sara Grussu/Dax, Siria Lepri/Omnia, Sofia Maraglioli/Jolie Jumper e Simona Valentini/Dakkar, che ha chiuso all’ottavo posto, e il C.I. Del Vivaro di Nicoletta Romagnoli al nono posto cdon Emilia Marcotulli/Othello Du Russeau, Alice Bortune/Sunshine, Beatrice Maggi/Lodoiska, Rebecca Vitelli/Dorado Drink e Sofia Burtune/Furbu Sese.  

Info e classifiche complete su www.marinacima.com

ph. Marina Cima

Joomla Extensions