Èentrata nel vivo oggi, venerdì 20 settembre, a Montelibretti, presso il Centro Militare di Equitazione dell’Esercito italiano, la tappa italiana della FEI Nations Cup Eventing, circuito di Coppa delle Nazioni, per proseguire fino a domenica. Tutta in divisa la squadra italiana in campo, con predominanza di cavalieri della nostra Regione. Sono infatti l'Ass.C. Marco Cappai con Sunshine Sweet, il Serg. Emiliano Portale con Rubens delle Sementarecce, il CMS Roberto Riganelli con Stinger du Meogun
e l'Ag. Pietro Sandei con Mouse che affronteranno Gran Bretagna e Germania in questa sfida di Coppa delle nazioni. Presenti a Montelibretti anche rappresentanti di Francia, Svizzera e Repubblica Ceca. L’appuntamento vedrà inoltre assegnare i titoli dei Campionati italiani Assoluti e Interforze.
Pronto alla sfida internazionale anche il CT Maggiore Andrea Mezzaroba, qui in veste di capo equipe. I cavalli in gara hanno superato ieri, giovedì 19 settembre, senza problemi la consueta ispezione. "Pochi ma buoni - ha sottolineato Mezzaroba, in considerazione della limitata risonanza della formula di gara, di recente introduzione da parte della FEI - “Gran Bretagna e Germania, infatti, – ha aggiunto il CT - sono sempre squadre molto solide, competitive e difficili da battere. Marco Cappai, che ha già una grande esperienza internazionale, è molto ben impegnato nella costruzione di nuovi cavalli. Più giovani, ma altrettanto ben impegnati Emiliano Portale e Roberto Riganelli. Giovanissimo ma pronto per esprimersi ad alto livello invece Pietro Sandei. Questi appuntamenti – ha concluso Mezzaroba - sono ideali per sperimentare nuovi binomi in un contesto di squadra nazionale”.