A Malmo (Svezia) dove è in svolgimento l’HSBC FEI European Championship Eventing, a difendere i colori azzurri, sotto la guida del CT federale seniores maggiore Andrea Mezzaroba,, sono presenti anche due binomi del Lazio: l’aviere capo Luisa Palli con il cavallo italiano Lalia della Nave, componente della squadra e Lino Paparella che con Dunbeggin IMP gareggia a titolo individuale.
A completare la squadra l’aviere capo Vittoria Panizzon (Bourough Pennyz o Merlots Magic), romana residente in Gran Bretagna, e Giovanni Ugolotti (Stilo Kontika). I cavalli del team azzurro hanno passato il vet check oggi, mercoledì 28 agosto.Il tecnico Mezzaroba ha reso noto che la rappresentativa azzurra partirà nell’ordine seguente: Luisa Palli, Giovanni Ugolotti, Stefano Fioravanti e Vittoria Panizzon.
Il programma indica la prova di dressage, divisa su due giornate, giovedì 29 e venerdì 30 agosto. Seguirà il cross country, previsto per sabato 31. La prova di salto ostacoli chiuderà l’evento, domenica 1° settembre, con la consegna delle medaglie a squadre e individuali.
Riguardo al percorso di cross country, queste le impressioni del tecnico azzurro dopo la ricognizione: “E’ un tracciato lineare nella parte introduttiva e in quella finale, e tortuoso nella fase centrale. E’ un percorso ricco di combinazioni, con ostacoli accuratamente costruiti come si richiede in un importante evento. Oltre ad essere tecnico – aggiunge – è anche considerevolmente scenografico. Ruba l’occhio, essendo totalmente in piano in riva al mare”.
Quindici le nazioni rappresentate, 10 i team in campo. L’Italia è nona a partire alle spalle di Germania, Irlanda, Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Belgio e Gran Bretagna. Chiude l’ordine di partenza la Bielorussia. Parteciperanno unicamente a titolo individuale: Danimarca, Finlandia, Russia, Repubblica Ceca e Spagna.