Qualcuno potrà obiettare che vincere in casa è più facile, ma il bilancio del primo evento di completo che si è concluso domenica 7 aprile ai Pratoni del Vivaro, presso gli impianti del Centro Equestre Federale è nettamente a favore della nostra Regione, come del resto accade spesso per questa disciplina, anche quando “non si gioca in casa”. Asso pigliatutto nel CNC2* il podio tutto laziale:
L’appuntato dei Carabinieri Stefano Brecciaroli ha chiuso le tre prove in sella a P’Tit Paul du Terry con 51,70 punti negativi. Migliore di lui nella prova di dressage era stato solamente Pietro Roman con Barraduff, che ha tenuto il primo posto anche dopo il salto ma si è visto sfumare il primo gradino della classifica, anche se ha chiuso a parità di punti finali, dopo la prova di cross. Terza la Young Rider Arianna Guidarelli con EH Seabisquit, con 57,70 p.n. 4° Lino Paparella su Dunbeggin Imp.
Nel CNC1* ha vinto Luca Roman con Donatellu, a 45,60 p.n. e terzo Stefano Brecciaroli con Music Master (47,80). Dopo il 4° posto del sergente Emiliano Portale con Rubens delle Sementarecce, al 5° un’altra Young Rider, Domiziana Cardinali in sella a Donadea Doug.
Prima in Coppa Italia Pony 2* Emma Pasqualini – SS Lazio Equitazione, istruttrice Alice Righetto, in sella a Fine and Smart VD Langheneve, seconda Ludovica Bolaffio – Scuderia C&G, istruttori Francesco Girardi e Deodato Cianfanelli, in sella a Dromalga Noor. Ancora Scuderia C&G con il 4° posto per Maria Sole Girardi e Loughtown Lass.
In Coppa Italia Pony 1* migliore dei laziali Leonardo Lo Faso – Pony Club Athlion Sabina, istruttori Argenta Campello e Giovanni Bonaccorsi, che ha chiuso al 4° posto con Charisma. Al 5° Carolina Silvestri – C.I. Il Dragoncello, istruttore Pietro Roman e Dans Clover.
In Coppa Italia Base 2° posto per Livia Fiorelli – C.I. del Vivaro, istruttrice Nicoletta Romagnoli, in sella a Fior di Loto del Colle san Marco. 3° per Ginevra Garofalo – SS Lazio Equitazione, istruttrice Alice Righetto, in sella a Beukenhof’s Alexander. 4° Leonardo Maria Fraticelli – Scuderia C&G, in sella a Lowerborder’s Fortuyn. 5° Andrea Cristofaro, C.I. del Vivaro, in sella a Danhill K.
La categoria 3 è stata vinta da Alice Di Mario, young rider in sella a Zingara del Bedesco, la categoria 2 dall’agente della Polizia di Stato Francesca Blasi in sella a LVS Shiroko, la categoria 1 dalla junior Eleonora Mazzoneschi – C.I. Baccarat, istruttrice Barbara Filippucci, in sella a Odessa e la categoria Invito dallo junior Alessandro Donati – C.I. del Vivaro, in sella a Indienne.