La FEI Nations Cup Eventing - circuito di gare di concorso completo a squadre - ha debuttato nel 2012, con la prima tappa di Fontainbleau (FRA) il 22-25 marzo scorso, per proseguire in Gran Bretagna, Polonia e Germania. La 5° tappa del concorso si svolgerà dal 22 al 25 settembre in Italia, nella nostra Regione, presso il Centro Militare d'Equitazione di Montelibretti, struttura dai grandi spazi
e non nuova a eventi di carattere internazionale, e che è stata prescelta per ospitare questo prestigioso evento mondiale della disciplina.
Il circuito di gare della FEI Nations Cup Eventing è aperto a tutte le Nazioni che possono schierare un team di tre o quattro cavalieri ad ogni tappa secondo lo stesso regolamento che si applica al CICO e CCIO 3* FEI.
Durante la tappa precedente, svoltasi ad Aachen, il team tedescoha vinto per la seconda volta consecutiva, dopo Strzegom (POL). Con solo due altre tappe da disputare, la inseguono Olanda, con 20 punti di distacco, e Francia, terza classificata ma a pari punti con la seconda classificata ad Aachen, la Gran Bretagna.