Si è concluso ieri, domenica 11 marzo, il concorso di completo two-day organizzato presso l’ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello Gen. Giannattasio, a Tor di Quinto, nel cuore di Roma. Protagonisti assoluti del CEN 1* i fratelli Pietro e Luca Roman, entrambi con cavalli italiani. Il primo in sella a Frascatana, ha chiuso la classifica con 44,50 punti negativi, mantenendo inalterato il risultato ottenuto con la prova di dressage, da cui era uscito in prima posizione, tallonato dal fratello maggiore Luca, in sella a Donatellu, secondo dopo la prova di addestramento, uscito senza errori da quella di salto ostacoli, macchiava però con 3,20 penalità il risultato finale (52,60 p.n.) per il tempo nella prova di cross. Al terzo posto l’assistente della Polizia – Gruppo Sportivo Fiamme Oro – Marco Cappai, in sella a Sunshine Sweet con 55,20, che ha realizzato il tempo più vicino a quello prescritto a parità di punteggio con Pietro Roman, questa volta in sella a Fernhill Chivas. Quinto posto ancora per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro con l’agente Federico Riso in sella a Plutarch, con 61,20. In totale 34 i binomi che hanno portato a termine la gara su 40 al via, oltre ai 5 fuori classifica.
La classifica della categoria “3 A” (27 partenti) valida anche per il Trofeo Allievi Emergenti ha visto la vittoria per Luciano Tronchin con Rajca. Prima degli Junior del Lazio che acquisisce punti per lo Spring Eventing Tour Lazio Beatrice Taylor Searle – S.S. Lazio Equitazione, con Isbiratel de Conquet, al 4° posto. Segue Vanessa Porzi – C.I. Baccarat, con il 5° posto su Foot Prints in the Sand.
Nella categoria 2 (51 partenti), vinta dall’agente della Polizia Penitenziaria Evelina Bertoli con The Jumping Frog, ben piazzati gli juniores: secondo Manfredi Maria Foschi – Scuderia G&G, con Belle Fire e per la stessa scuderia terzo Madalin Lorenzo Cocchi con Merlin Diamond. Quarta Arianna Gallo – C.I. Furnari su Durello Top.
Nella categoria 1 (37 partenti) ancora junior in evidenza con il primo posto di Emilia Marcotulli – C.I. Vivaro, in sella a Othello du Ruisseau, secondo per Camilla Donà delle Rose – Pony Club Athlion Sabina su Ilfrancesebizzarro, terzo a Carolina Silvestri –C.I. Il Dragoncello su Dans Clover, quarta Flaminia Meacci – MCR ASD con Oli Andrew e quinto Luca Mezzaroba - Centro Militare di Equitazione, su Trianda.