Saranno diverse nazioni, a misurarsi a Montelibretti con le distanze europee prima delle Olimpiadi, di cui alcune provengono al di fuori dell’Europa. Diversi continenti infatti figurano nella entries list: vedremo in questo appuntamento binomi che arrivano dall’ Australia (Andrew Hoy), dalla Cina (Alex Hua Tian), dall’Ecuador (Nicolas Wettstein), dalla Giamaica (Samantha Albert), e dalla Nuova Zelanda (Megan Heat e Blyth Tait).
Fitta la lista delle presenze europee, a partire dall’Austria con Harald Ambros e Harald Siegl, Belgio con Geoffroy De Jamblinne – Karin Donkers – Bruno Goyens De Heusch e Marc Rigouts, Danimarca con Peter T. FLarup, Francia con Aurelien Kahn, Irlanda con Geoff Curran - Brian Curran Cournane - Jayne Doherty e Ciaran Glynn, Lituania con Aistis Vitkauskas, Olanda con Merel Blom, Polonia con Lukasz Kazmierczak, Portogallo con Manuel Grave, Romania con Viorel Bubau e Spagna con Maria Pinedo, per un totale di 16 nazioni al via oltre all'Itala.
L’Italia, neanche a dirlo, schiera per l’occasione il suo Gotha della disciplina, di cui la maggior parte tesserati nel Lazio. In ordine alfabetico saranno in campo Evelina Bertoli – Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, Marco Biasia, Susanna Bordone e Stefano Brecciaroli - entrambi Centro Sportivo Carabinieri, Stefano Fioravanti, Mattia Luciani – Gruppo Sportivo Carabinieri, Vittoria Panizzon – Centro Sportivo Aeronautica Militare e Francesca Simoncini – Grand Prix ASD.
L’evento è diretto dal Maggiore Fernando Giganti, Francesco Finocchiaro ne è il Course Designer con la partecipazione del Tenente Colonnello Francesco Guarducci per il percorso di jumping. La segreteria e centro calcoli è affidata a Roberto Bonfili.
La copertura televisiva dell’evento è assicurata da Class Horse Tv per l’Italia, Equidia per la Francia e Horse&Country per la Gran Bretagna.
L’ingresso alle gare per il pubblico è gratuito.