Adriano Capuzzo lascia la carica di Giudice nazionale e internazionale di completo, salto ostacoli e dressage. Dopo aver rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Stoccolma nel 1956, con il cavallo federale Tuft of Heather, è stato anche un grande esponente della squadra italiana di salto ostacoli, coprotagonista di molte vittorie in Coppa delle Nazioni. La sua ultima partecipazione a Piazza di Siena, risale al 1974, con BeauRegard. Dirigente Sportivo e Tecnico in FISE, al Pony Club Roma e alla Farnesina, ha formato molti allievi diventati poi cavalieri di merito sportivo. E’ stato presidente del Comitato Regionale Lazio per due mandati, fino al precedente quadriennio olimpico.
Nanni Grignolo, “Official” di concorso completo, ha giudicato due Olimpiadi e due Campionati Mondiali oltre, naturalmente, a tutte le gare internazionali più prestigiose. Ufficiale di Cavalleria, cavaliere internazionale di completo, salto ostacoli e polo, ha partecipato alle Olimpiadi di completo di Roma, nel 1960, con il cavallo Court Hill, di proprietà di Maria Sole di Campello Teodorani. Ha condotto una intensa carriera militare ed equestre, di cui ricordiamo il suo incarico in India, come tecnico degli Ufficiali di Cavalleria Indiana in preparazione olimpica.
Adalberto Magliari Galante, giudice nazionale ed internazionale di concorso completo, Ufficiale di cavalleria, cavaliere di completo e salto ostacoli a livello nazionale ed internazionale, ha partecipato alla preparazione olimpica del 1956 e del 1964. Eccellente Delegato Tecnico nazionale, si è spesso occupato dell’organizzazione di eventi equestri e legati alla cultura del cavallo quali Vivi il Vivaro, Eques - Fiera di Milano, Eques - Fiera di Verona. Il suo impegno e la sua dedizione nei confronti del mondo equestre, lo portano anche ad essere designato come coordinatore per l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria per le Manifestazioni Equestri dell’Esercito Italiano, nonché eletto Presidente della Società Ippica Sabina.
Lodovico Nava, giudice nazionale ed internazionale di completo e dressage, nasce alla carriera equestre come Ufficiale di artiglieria , cavaliere a livelli internazionali di completo e salto ostacoli. Nava ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Roma del 1960 per il concorso completo, con il cavallo Arcidosso, di proprietà del Capitano Aldo Greco. Il suo curriculum riguarda una intensa carriera militare ed equestre ai massimi livelli. Tecnico autorevole, molto stimato, che si occupa, in ambito federale, delle scuole di equitazione e degli istruttori, dirigendone i Corsi di formazione. Nell’arco di un ventennio, ha composto le giurie dei premi nazionali ed interregionali di allevamento, contribuendo allo sviluppo ed alla preparazione atletica dei puledri italiani.
Il Comitato Regionale Fise Lazio coglie l’occasione per congratularsi con queste figure così rappresentative del nostro sport, augurando loro un prosièguo altrettanto ricco di importanti contributi di conoscenza come quelli che ci hanno fin qui arricchito e hanno - tra l'altro - permesso la formazione di cavalieri e amazzoni altamente competitivi per il nostro sport.