Con delibera del Consiglio Federale del 23 febbraio u.s., è stato aggiornato il Libro VIII – DAM “Autorizzazioni a Montare”.
Nello specifico, le principali modifiche riguardano:
- la definizione dell’attività ludica, ora distinta in attività didattica e attività ludico-competitiva;
- la possibilità per gli atleti in possesso di tesseramento Club di svolgere attività didattica in concorso, anche al di fuori del circolo di tesseramento;
- l’inserimento della categoria Piccolo Gran Premio h 70 cm quale alternativa alla categoria di stile per il passaggio al Brevetto per gli atleti Junior;
- maggiori chiarimenti in merito al percorso sperimentale relativo alle abilitazioni per la disciplina del Salto Ostacoli per gli atleti Junior;
- ulteriori chiarimenti riguardanti la disciplina del Volteggio e il Brevetto di avviamento al Reining.
Molto importante è inoltre la pubblicazione e l’entrata in vigore, in via sperimentale per tutto l’anno in corso, del Regolamento Ludico Competitivo Multidisciplinare, che i Comitati Regionali potranno utilizzare per la programmazione dei Circuiti Multidisciplinari Regionali.
Questa fase sperimentale consentirà di testare il nuovo modello organizzativo, favorirne un’applicazione graduale e raccogliere eventuali osservazioni utili alla stesura definitiva del testo.
Invitiamo pertanto i Comitati Regionali che decideranno di programmare l’attività secondo il nuovo regolamento a inviare eventuali feedback all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., così da consentire il miglioramento del documento ricordando che lo stesso entrerà in vigore in via definitiva a partire dal 1° gennaio 2027.
Si precisa che i programmi delle manifestazioni federali, così come le Ponyadi, seguiranno i regolamenti attualmente in vigore fino al 31 dicembre 2026 e non il nuovo regolamento sperimentale.
Sono stati aggiornati, inoltre, i regolamenti di disciplina, uniformando le regole tra le discipline olimpiche.
Un’ulteriore importante novità riguarda la pubblicazione e la conseguente entrata in vigore delle Linee guida per l’Attività Didattica. Ricordiamo che l’attività didattica rappresenta l’attività di “gioco” rivolta a tutti gli atleti che si avvicinano agli sport equestri. Essa può essere svolta anche con patente Club anche al di fuori del circolo di tesseramento.
All’interno delle linee guida è presente un grafico a scopo esemplificativo, che ogni Comitato Organizzatore potrà adattare alle proprie esigenze territoriali, anche in collaborazione con gli istruttori, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive degli atleti.
Il Dipartimento rimane a disposizione per eventuali richieste di chiarimento e vi invitiamo a diffondere il messaggio dell’attività didattica quale importante strumento di avvicinamento e conoscenza nel nostro sport.
Link ai documenti:
- Linee Guida all’attività Ludico Didattica: Federazione Italiana Sport Equestri - Regolamenti - Regolamenti
- Regolamento Ludico Competitivo Multidisciplinare e appendice Pony Games: Federazione Italiana Sport Equestri - Regolamenti - Regolamenti
- Libro VIII DAM – Autorizzazione a montare: https://www.fise.it/federazione/norme-federali.html